lunedì 30 giugno 2014

Climatizzazione, trave fredda

Con il termine di trave fredda si intende un tipo di climatizzazione a travi radianti adatti per raffrescare o ventilare locali, tale sistema viene anche utilizzato nel periodo freddo per riscaldare gli ambienti.

Un impianto a travi radianti garantisce un ottimo comfort termico ed un tangibile risparmio energetico, molte sono le applicazioni in edifici con grosso afflusso pubblico, attenzione a considerare alcuni parametri prima di utilizzare tale tecnologia.


Un parametro particolarmente rilevante quando si progetta un impianto di climatizzazione è il carico endogeno ed esogeno, i sistemi a trave radiante funzionano meglio se il carico endogeno è medio basso.

Con carico endogeno si intente la quantità di calore sviluppato dalle persone presenti in una determinata volumetria insieme al calore sviluppato da tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici presenti e tutti accesi.

Altro parametro da tenere in considerazione è l'igrometria, aria deumidificata o con bassi valori è da prediligere insieme ad un involucro edilizio privo di spifferi d'aria dall'esterno.

Se la climatizzazione si intende realizzare in ambienti dove c'è un elevato scambio d'aria, come ad esempio in sale conferenze o sale universitarie con aperture frequenti di porte, allora meglio indirizzarsi verso impianti a tutt'aria (come i ventilconvettori)

Le travi fredde possono essere attive e passive, entrambe utilizzano acqua refrigerata nel periodo estivo e calda in quello invernale. Lo scambio termico con l'aria di ricircolo avviene forzatamente per le travi fredde attive naturalmente per le travi fredde passive.

La differenza tra le due tipologie sta nella potenza specifica sensibile di raffrescamento, da considerare anche il livello di sedentarietà o meno degli ambienti (ad esempio biblioteche). I valori oscillano dai 120 W/m2, in cui è d'obbligo il sistema a trave fredda attiva, ai 40/80 W/m2 in cui i sistemi a trave fredda passiva sono più che sufficienti.

I sistemi a trave fredda trovano larga applicazione quando si desidera un impianto di climatizzazione integrato e discreto, la distribuzione di aria a pioggia e l'integrazione a soffitto garantiscono comfort salutare e visivo.

Le travi fredde solitamente inglobano anche l'illuminazione. La manutenzione è bassa e non si hanno sgradevoli rumorosità o turbolenze di altri impianti di climatizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento