mercoledì 11 giugno 2014

Lampade a sospensione moderne di David D'Imperio

Le lampade a sospensione di design trovano espressione in alcuni designer che sanno plasmare forme innovative e funzionali con la maestria artigiana; l'utilizzo del software per la progettazione è d'aiuto solo se l'oggetto è ben presente in chi lo realizza.

Uno degli innovatori nell'illuminazione a sospensione è David D'imperio, le sue idee sulle lampade a sospensione moderne gli hanno valso importanti premi e riconoscimenti.


Le lampade a sospensione di design di David D'Imperio si distinguono nell'arredamento perché danno l'idea di elemento scultoreo che predomina nell'ambiente, l'estro creativo è sostenuto da una solida geometria delle forme e da un ordine matematico.

Le tecniche utilizzate dal designer di lampade moderne D'Imperio per realizzare il prototipo sembrano in contrasto con i materiali utilizzati per il prodotto finale, la modellazione del prototipo sfocia in una fonte di illuminazione a LED con elementi leggeri con metalli importanti.

Nella categoria di lampade a sospensione troviamo impiego di alluminio ed acciaio inossidabile, il primo fornisce leggerezza ed il secondo un tono deciso, entrambi si fondono e riflettono la luce grazie alla superficie riflettente.

Essendo fonti di illuminazione sospesa sono necessari cavi per il sostegno in aria, anche questo che può sembrare un dettaglio è stato considerato come un elemento fondamentale e tutte le lampade sospese sembrano fluttuare nell'aria grazie a cavi di ancoraggio molto sottili.


Nessun commento:

Posta un commento