lunedì 2 giugno 2014

Illuminazione biodinamica

Con illuminazione biodinamica si intende quella particolare luce naturale che varia durante il giorno in intensità e colore, essa controlla i processi ormonali dell'uomo e della donna e controlla le ore di veglia e di sonno in modo naturale.

Anche negli spazi interni è possibile ricreare l'illuminazione naturale, oltre all'intensità i sistemi biodinamici possono regolare anche la temperatura della luce.


Sono molte le applicazioni dell'illuminazione biodinamica: musei, negozi ed anche uffici stanno incrementando la domanda di questa particolare tecnologia che rientra nel campo dell'illuminotecnica.

L'illuminazione artificiale quindi deve ricreare quella naturale e per farlo si impiegano particolari apparecchi illuminanti che producono quella sensazione di luce senza ombre. Un impiego particolare di luce biodinamica studiata dalla iGuzzini per la Villa Farnesina ha visto l'utilizzo di un telo opportunamente sistemato per formare una forma a botte.

L'illuminazione museale creata appositamente dalla iGuzzini per questa occasione fornisce una luce diffusa senza zone d'ombra e permette di apprezzare tutte le opere esposte, godendo appieno dei colori naturali.

Il telo diffusore utilizzato dalla iGuzzini elimina i dannosi raggi UV che pregiudicano la durata di particolari opere d'arte, non da meno è l'effetto dannoso di queste frequenze su mobili ed arredi in genere.

L'illuminazione biodinamica è possibile utilizzando sorgenti luminose di temperatura di colore diversa e variabile all'interno di un intervallo di frequenze dello spettro del visibile, per far ciò è necessario un sistema di gestione intelligente programmabile.

La luce biodinamica è sfruttata in modo sempre crescente anche in ambiti diversi dal museale, non è una scoperta che la luce dai toni freddi attiva e stimola la mente e l'organismo mentre quella dai toni caldi è adatta nelle ore serali per conciliare il sonno.

La luce fredda è adatta in quei luoghi dove anche nelle ore serali si vuole aumentare la reattività dell'organismo: scuole, uffici mentre la luce calda è adatta nelle ore serali nei centri per anziani per conciliare il sonno.

Un utile applicazione di luce biodinamica si ha nel risveglio mattutino, impianti di illuminazione intelligenti possono regolare la sveglia in modo naturale anche se si tengono le tapparelle abbassate.

Nessun commento:

Posta un commento