sabato 31 maggio 2014

Mobili realizzati con legno delle botti

I mobili di recupero sono una tendenza mai tramontata, ci sono stati anni in cui era più in voga e anni meno, ora anche un po' per colpa della crisi sembra essere tornata di moda.

Ci sono alcuni materiali provenienti dal riciclo che sono detti nobili, il legno nelle sue varietà più pregiate è un'ottima materia prima per costruire mobili per la casa, a vantaggio c'è anche una maggiore sensibilità per l'ambiente ed un gusto a metà tra il contemporaneo ed il retrò.


Il legno è sicuramente tra i materiali da recupero più importanti, di qualità di legno adatte per costruire mobili ne esistono diverse ma alcune hanno fascino ed importanza.

Il rovere è un legno costoso ed è un peccato buttarlo quando non è più adatto a svolgere il suo compito, forse non tutti sanno che il barrique dura un tempo limitato. Dopo due anni le botti in legno di rovere devono essere sostituite con quelle nuove e tutto il rovere delle doghe andrebbe buttato.

Le botti in legno pregiato sono certamente quelle più indicate per il recupero ecosostenibile, specialmente se il legno è appunto il rovere.

Una azienda toscana, la Sestini & corti, specializzata nella bioedilizia e nell'arredare con oggetti artigianali e realizzati con materiali di recupero ha creato “Dondolo di-vino”, i materiali utilizzati sono semplicemente i cerchi in ferro delle botti e le doghe in legno.

Legno e ferro vengono trattati per conferigli durata e quell'aspetto particolare e vissuto dei materiali, il dondolo realizzato con materiali di recupero si adatta in ambienti moderni, dal design contemporaneo, e rustici.

Anche la comunità di San Patrignano realizza mobili con materiali di recupero, il legno delle botti in questo caso è il pregiato rovere.

Il progetto della comunità di San Patrignano si chiama Barrique ed ha proposto il made in Italy ancora una volta in molte città americane nel 2013, mobili ed oggetti costruiti con il legno delle botti sono stati realizzati da 38 eminenti del design italiano.

Anche le “sedie del torchio”, società di progettazione piemontese che si occupa di realizzare oggetti sposando i concetti di sostenibilità ambientale ed economica, utilizza la filosofia del riutilizzo del legno delle botti per realizzare oggetti per la casa.

Gli oggetti da loro realizzati non hanno dimensioni standard in quanto le forme del barrique sono diverse, in fase d'ordine è bene specificare l'ingombro desiderato.

Nessun commento:

Posta un commento