domenica 18 maggio 2014

Vasi particolari per piante aromatiche in cucina

Anche per colpa della crisi coltivare le piante aromatiche nei vasi nell'ambiente dove si cucina è un modo pratico per risparmiare ed averle sempre pronte e fresche quando servono; non tutti possiedono il pollice verde ma per loro non servono grosse attenzioni.

Avere lo spazio per i vasi in cucina non è certo da tutti, le piccole cucine devono fare i conti con lo spazio. Esistono delle idee di design per i vasi che mettono d'accordo sia quelli che hanno poco spazio sia quelli che ci tengono all'arredo della cucina.


Si chiama BB Light Garden ed è un contenitore per erbe aromatiche creato dal designer Francois-Xavier Martouzet. Questo moderno contenitore per piante ingombra quanto un elettrodomestico da cucina, dotato di luci a LED di vari colori fornisce all'ambiente un tocco tecnologico ed aiuta le piante a crescere rigogliose.

Un altro vaso per piante aromatiche molto tecnologico è il Tiny Hydroponic Reactor, la sua peculiarità è la coltivazione delle piante in un liquido ricco di sostanze nutritive. La coltivazione idroponica non è una novità assoluta ma ancora non è molto diffusa, la mancanza di terriccio evita insetti nocivi alla pianta e cosi non servono neanche prodotti chimici per eliminarli.

Questo progetto, che sembra essere di proprietà della Nasa, proverrebbe da esperimenti per la coltivazione delle piante nello spazio.

Per chi di spazio ne ha davvero poco ma vuole ugualmente piante aromatiche a portata di mano potrebbe orientarsi per Windowherbs dei designer olandesi Tineke Beunders e Nathan Wierink, la particolarità non è una novità ma un artifizio argutamente progettato.

I vasi sono metà di quelli comuni e trasparenti, si attaccano ai vetri delle finestre e sfruttano i raggi solari. L'idea è interessante ma nelle finestre esposte a sud e nelle città meridionali potrebbe essere una controindicazione date le temperature.

Nessun commento:

Posta un commento