mercoledì 21 maggio 2014

Fotovoltaico per grandi superfici

L'installazione di impianti fotovoltaici non è sempre possibile ovunque, gli edifici devono avere un tetto correttamente inclinato ed orientato per poter ottenere i massimi risultati di produzione elettrica.

Ci sono costruzioni che per la loro progettazione architettonica non possono sfruttare a pieno il fotovoltaico, pensiamo ai palazzi delle città. A breve potrebbe essere accessibile una tecnologia che permette a tutti di sfruttarlo.


Le facciate degli edifici delle zone urbane non sono il massimo per chi installa impianti fotovoltaici, il tetto non c'è ed i moduli fotovoltaici devono essere fissati ed inclinati su appositi sostegni.

Sfruttare superfici piane perpendicolari al terreno non è ideale per la produzione di energia elettrica da moduli fotovoltaici, la EnSol ha studiato un sistema che risolverebbe il problema alla radice.

La tecnologia di EnSol in realtà è già conosciuta nel mondo ma non ancora sfruttata per problemi tecnici e di costi, a differenza dei comuni moduli fotovoltaici in cui uno strato di materiale semiconduttore (silicio in genere) trasforma la radiazione solare in energia elettrica qui il materiale semiconduttore viene spruzzato.

Quindi i moduli fotovoltaici sono sostituiti da un film sottile fotovoltaico, questo film fotovoltaico viene spruzzato su tutte le superfici di un edificio. Su pareti e superfici non trasparenti il colore non è identificabile mentre su superfici trasparenti come i vetri si ha una leggera colorazione.

Con la tecnologia a film fotovoltaico è possibile rivestire grandi superfici anche non correttamente orientate e sfruttare tutta l'energia solare, i costi saranno presto abbattuti ed è ipotizzabile che nel giro di qualche anno tutti potranno usufruire del fotovoltaico.

N.B. L'immagine è solo esplicativa della reale applicazione

Nessun commento:

Posta un commento