domenica 4 maggio 2014

Materiali compositi a base acrilica per la casa

Con materiale composito in ingegneria si intende una combinazione tridimensionale di due o più materiali con caratteristiche chimiche e fisiche differenti, tra di essi vi deve essere un'interfaccia di separazione.
Duralight di Teuco
Il risultato che si attende da un materiale composito sono le migliori caratteristiche rispetto ai materiali di partenza, inizialmente impiegati in settori diversi da quelli dell'arredamento si sono ricavati anche qui il loro settore di nicchia.


Ciò che si attende da un materiale composito in un'abitazione sono le prestazioni, cucina e bagno sono gli ambienti dove l'impiego è maggiore. In particolare i materiali compositi a base acrilica sono tra quelli più presenti in ambito civile e pubblico.

Il materiale composito a base acrilica si presta per impieghi in oggetti che devono durare nel tempo ma anche in oggetti creativi e per applicazioni di design. Il settore alberghiero è particolarmente ricco di questi prodotti ma non meno sono quello nautico ed aereo.

Grazie alla possibilità di grande flessibilità con i materiali compositi a base acrilica si possono creare oggetti con spessori a richiesta ed anche con colori e tonalità che non hanno limite. La grande resistenza ai raggi UV permette agli oggetti compositi in base acrilica di non alterarsi nel tempo, opacizzandosi o cambiando colore.

Le caratteristiche al tatto sono piacevoli grazie alla sensazione calda, ed è anche un materiale atossico e sicuro in caso di incendio. Quando brucia non rilascia gas tossici.

Nelle superfici soggette a pulizia con detergenti risulta facile da pulire ed igienico, grazie anche alla sua scarsa porosità. In caso di abrasioni può essere ripristinato come altri materiali innovativi per la casa.

Grazie alla possibilità di essere modellato si possono creare le più svariate forme, è infatti impiegato per creare vasche da bagno di design o lavabi creativi. Proprio il bagno sembra essere l'ambiente dove i produttori di accessori da bagno sembrano essere più interessati.

I nuovi bagni grazie alla sinergia di nuovi e vecchi materiali possono permettere ai designer di miscelare stili diversi, gli oggetti creati con materiali compositi a base acrilica possono combinarsi con il marmo, la ceramica ed altri materiali solitamente utilizzati in passato.

Nessun commento:

Posta un commento