mercoledì 20 febbraio 2013

Apparecchi in standby

Gli apparecchi elettronici che si hanno in casa sono sempre più numerosi, il salotto è quello che insieme alla cucina ne conta di più, quando rimane la lucina rossa ad indicare che l'apparecchio è in stand by il consumo energetico rimane comunque anche se esiguo, per evitare consumi energetici dovuti allo stand by ci sono gli stand by killer.


A dispetto di ciò che si crede lo stand by della TV o di qualsiasi altro elettrodomestico o apparecchio elettronico influisce davvero poco sui consumi della bolletta elettrica, il cumulo della potenza assorbita da tutti gli apparecchi può diventare significativo.


Una stima di tutti i consumi degli apparecchi in stand by non è possibile farla con esattezza, all'interno di ogni abitazione sono diversi gli apparecchi e diversi i consumi, una TV 32 pollici consuma meno di una da 19 pollici ed il discorso è analogo per il digitale terrestre o un impianto Hi-Fi.

Ciò che consuma energia elettrica quando l'apparecchio è posto in stand by, o in attesa, non è solo il LED luminoso ma anche l'elettronica interna, il trasformatore e la ricevente degli infrarossi, tutto può assorbire potenze di qualche watt.

Qualcuno ha però voluto monetizzare i consumi dei suoi apparecchi tenuti costantemente in stand by, la verifica ha visto un risultato abbastanza inquietante, i consumi si sono attestati tra i 30 ed i 50 euro l'anno (si parla di un consumo energetico compreso tra i 100 ed i 300 Kwh/anno).

Lasciare un apparecchio in stand by non è molto consigliabile, possibili sovratensioni di corrente o improvvisi temporali possono far saltare l'elettronica di questi apparecchi e produrre incendi per cortocircuiti.

L'idea migliore per evitare che una lucina LED accesa crei danni cosi ingenti è quella di spegnere gli apparecchi tramite una ciabatta, con un solo gesto si scollegano tutti i carichi, la fatica di eseguire gesti cosi semplici però va contro la pigrizia di molti.

In aiuto a chi non ha voglia di alzarsi per spingere un pulsante di una ciabatta arriva la tecnologia (come se già non ne avessimo abbastanza), in commercio esistono apparecchi in grado di chiudere un circuito elettrico quando la TV è in stand by, si chiamano stand by killer.

Il TV stanbystop di Sorgenia elimina i consumi energetici degli apparecchi in attesa, la multipresa su cui si collegano diversi apparecchi recepisce il consumo in stand by di ciò che gli viene collegato e spegne l'alimentazione quando dal telecomando si spengono tutti gli apparecchi.


Il prezzo del TV standbystop di Sorgenia è di 39,60 euro.

I-Off ha lo stesso principio di funzionamento del prodotto precedente, gli apparecchi collegati verranno scollegati dalla rete elettrica quando si troveranno tutti in stand by e per riaccenderli basterà premere il pulsante di accensione del telecomando di uno degli apparecchi.


Il prezzo dell'I-Off è di 25 euro.

Stand by block è un altro sistema che permette di spegnere gli apparecchi in stand by, anch'esso memorizza la potenza assorbita quando al minimo e spegne tutto quando il valore assume quel limite, per riaccendere basterà schiacciare il pulsante power del telecomando del televisore.




1 commento:

  1. è vero sono utili queste prese. Io di sorgenia ho il pc standbystop. L’ho messo in ufficio così almeno anche se qualcuno si dimentica di spegnere la ciabatta sotto alla scrivania non ci sono problemi e riduco anche i consumi da led..

    RispondiElimina