domenica 24 febbraio 2013

Sistema di recupero acque piovane

Quando si parla di risparmio energetico di un'abitazione occorre considerare anche il risparmio di acqua, installare una vasca di raccolta di acqua piovana ed un sistema di filtrazione permette di irrigare il giardino od utilizzare l'acqua per il bucato o per lo sciacquone del bagno.


L'acqua che scende quando piove è un importante risorsa che altrimenti andrebbe sprecata, recuperare la maggior quantità possibile che viene raccolta tramite le grondaie può essere convogliata in un serbatoio di recupero acque meteoriche che si trova interrato o fuori terra.


Il sistema di raccolta acqua piovana può essere realizzato dovunque c'è la possibilità di poterne convogliare il maggior quantitativo possibile in un serbatoio di recupero di acque meteoriche, l'importanza di tenere puliti gli scoli evita di sostituire prima il filtro per acque meteoriche.


Esistono in commercio dei kit di recupero di acque piovane ma si può evitare di spendere denaro per realizzare un sistema di recupero convogliando l'acqua dai punti dove scende, l'impianto lo si può realizzare anche da se ma per la cisterna acqua piovana può servire l'aiuto di un escavatore.


Esistono due alternative al recupero dell'acqua che piove dal cielo, la prima consiste nell'installare un serbatoio di recupero acque meteoriche fuori terra cosi da spendere meno ma di contro vi è la necessità di avere più spazio a disposizione ed un serbatoio a vista che non è il massimo dell'eleganza.


La seconda alternativa è quella più costosa ma meno invasiva visivamente, in questo caso occorre acquistare un serbatoio di recupero acqua piovana da interrare, l'operazione necessita di scavare nel proprio terreno una buca tale da accogliere il serbatoio ma la discrezione quando il lavoro è terminato è massima.


Esiste anche un'altra alternativa che è meno costosa e permette di avere un contenitore per le acque piovane solo quando serve, esiste in commercio un serbatoio di recupero acque piovane flessibile, proprio come le piscine gonfiabili per bambini questo serbatoio può essere uscito dal garage solo quando serve ad esempio lo si può utilizzare in una zona di campagna per recuperare più acqua possibile per l'irrigazione.


Per realizzare la filtrazione ci si può servire degli appositi sistemi di filtrazione delle acque piovane o realizzarli da se, il primo grado di filtrazione avviene tramite una griglia con dimensione tale da filtrare il materiale più grosso (foglie o carte proveniente dalle grondaie), ed è un sistema a gravità.

L'importanza di realizzare la più ampia superficie filtrante è necessaria per la mancanza di pressione dell'acqua piovana, un sistema di tipo idraulico come quelli presenti in molte abitazioni non permette una doverosa filtrazione a meno che la quantità d'acqua sia tale da esercitare la giusta pressione.

Il filtro acque piovane quindi non è unico ma a più stadi, si passa poi ad un setto filtrante che arriva a 10 micron, tutto ciò che si vuole realizzare dopo con l'acqua è da considerare prima di realizzare l'impianto, solitamente l'acqua non è adatta per uso alimentare anche perché potrebbe essere ricca di sostanze inquinanti presenti nelle zone industriali o densamente abitate.

La procedura di pulizia della cisterna d'acqua piovana è da realizzare annualmente o semestralmente, tutto dipende dal tipo di acqua, per i serbatoi interrati si ha meno formazione di alghe per l'assenza di luce mentre per la pulizia si hanno le stesse problematiche, in alternativa si può pensare di pulire la cisterna ponendo una pompa a circuito chiuso con qualche pasticca di cloro.

Nessun commento:

Posta un commento