giovedì 21 febbraio 2013

Scaldacqua elettrico innovativo

Lo scaldabagno, o più precisamente scaldacqua, è un elettrodomestico che porta l'acqua sanitaria a temperatura tale da poter essere utilizzata per farsi una doccia o lavare le stoviglie, dati i costi della corrente elettrica ha sempre meno richieste a confronto con le caldaie a gas metano.


Scaldare l'acqua con una resistenza elettrica ha un costo ben maggiore che non utilizzare una caldaia a gas, in alcune situazioni (dove manca il metano o non si può installare un bombolone GPL) però è l'unica alternativa e scegliere quello più parco nei consumi permette di risparmiare parecchio.


Uno scaldabagno elettrico deve essere scelto in funzione dell'utilizzo, se ad esempio in un abitazione ci sono solo due occupanti e ci si trova ad una latitudine meridionale potrebbe essere sufficiente prendere un boiler di 30 litri.

La scelta della portata di uno scaldabagno influisce parecchio sui consumi, uno scaldabagno da 80 litri per portare in temperatura tutta l'acqua contenuta al suo interno consuma una quantità di energia elettrica circa tripla rispetto ad uno scaldabagno da 30 litri.

I nuovi scaldabagni sono più costosi dei precedenti modelli, sembra una controtendenza ma non lo è, i moderni scaldabagni consumano meno e sono più efficienti e sicuri, lo Shape Eco di Ariston ad esempio è uno scaldabagno intelligente che si ripaga da solo della spesa sostenuta.


Lo scaldabagno se lasciato pieno d'acqua per lungo tempo può generare al suo interno batteri ed agenti patogeni, lo Shape Eco di Ariston attiva una procedura automatica che porta l'acqua al suo interno fino a 65°C, la temperatura raggiunta previene un possibile contagio da legionella.

Se l'acqua che c'è all'interno dello scaldabagno scende sotto i 5°C si attiva la resistenza che porta la temperatura dell'acqua ad un valore tale da non pregiudicare possibili danni da congelamento dovuti all'espansione dell'acqua al suo interno.

Quando si monta uno scaldabagno è necessario facilitare l'ingresso dell'acqua al suo interno eliminando l'aria presente, se accidentalmente si dovesse mettere in funzione uno scaldabagno vuoto la resistenza potrebbe surriscaldarsi e subire danni quando l'acqua entra a contatto con essa, con Shape Eco di Ariston la resistenza non viene attivata se non c'è acqua all'interno.

Grazie alla possibilità di impostare la temperatura è possibile evitare inutili sprechi di corrente elettrica nel periodo estivo e con la programmazione ECO si può programmare l'accensione dello scaldabagno poco prima del rientro in casa o al mattino.


Lo Shape Eco di Ariston è dotato di un software e della possibilità di programmarlo ed è capace di capire quanta acqua e a quale temperatura la si utilizza ad un determinato orario, ad esempio per lavare i piatti dopo pranzo, evitando inutili sprechi energetici.

Lo scaldabagno Shape Eco di Ariston è venduto ad un prezzo di circa 160 euro (versione da 80 litri).

Nessun commento:

Posta un commento