venerdì 15 febbraio 2013

Mobili rivestiti


I mobili possono rinascere a nuova vita se vengono decorati con raffinati tessuti come la lana, il cotone o il lino, le fantasie di colori possono accostare o spezzare gli altri elementi d'arredo, il rivestimento dei mobili può essere eseguito con diversi materiali, sia da mani esperte sia con il fai da te.


Un mobile da buttare può essere un complemento d'arredo insospettabile, grazie al nuovo rivestimento in tessuto od in qualsiasi altro materiale si può scegliere di vivacizzare con colori sgargianti un salotto un po' troppo sobrio, in commercio si trovano anche pellicole adesive per mobili in diverse tonalità che ricordano materiali caldi o freddi.


C'è chi ha fatto dell'interiors design un progetto aziendale dall'indiscutibile fascino, la Modamobili  costruisce mobili come si faceva una volta ed il tutto sul territorio nazionale, il mobile può essere scelto tra una grande varietà di legni naturali e può essere anche invecchiato artificiosamente per rendere l'idea di mobile antico.

I mobili rivestiti in tessuto di Modamobili sono tra le lavorazioni artigianali più pregiate perché fatte a mano, i tessuti che si possono scegliere sono tra i più classici come il cotone o il velluto ma ciò che rende le loro lavorazioni adatte ad una clientela esigente sono le lavorazioni del legname.

Sul tema dei mobili rivestiti in tessuto il coreano Kam Kam ha saputo rendere l'idea realizzando una serie di mobili come lo sgabello rivestito in tessuto con una comoda apertura sotto la seduta che permette di riporre oggetti di varie dimensioni e con chiusura sempre in tessuto, il secondo mobile presenta una chiusura con cinture e tutto il rivestimento è in morbido tessuto.


C'è chi di spendere denaro per acquistare mobili proprio non ne ha voglia e neanche di darli a chi esegue questi particolari lavori, chi sa adattarsi ad adoperare colla e carta vetrata può sempre pensare di prendere un vecchio mobile destinato alla discarica e rivestirlo per dargli una nuova vita.

Per chi si volesse cimentare con il rivestire i mobili con il tessuto è bene che si appresti ad acquistare colle adatte alla scopo, il tessuto deve aderire su una superficie che non è sempre legno, materiali sintetici poco naturali possono necessitare di colle speciali per mobili, meglio informarsi presso la ferramenta, indispensabile che la superficie sia perfettamente liscia e pulita, potrebbe anche essere necessario l'uso di carta vetrata fine per togliere lo strato superficiale.

Una volta che non è presente alcun agente estraneo tra il tessuto ed il mobile si può procedere ad incollare il tessuto, per chi invece non fosse interessato ad incollare tessuti sui mobili può sempre orientarsi per pellicole adesive per mobili, la scelta in commercio è molto vasta, c'è il legno con le sue varie tonalità o ci si può orientare su colori sgargianti che spezzino con tutto il resto.


Se non si vuole spendere per delle pellicole per mobili si può sempre guardare in cantina e trovare qualcosa che si adatta all'esigenza, negli anni 80 del secolo scorso andava molto di moda la carta da parati, i tempi hanno lasciato a chi ha più di 30 anni il ricordo.

La carta da parati non è una pellicola adesiva quindi si deve acquistare una colla specifica, l'effetto può essere interessante specialmente se si trova una carta da parati tipica del periodo, il retrò è garantito ed il mobile passa rapidamente dall'andare in discarica al centro del salotto.

Nessun commento:

Posta un commento