lunedì 4 febbraio 2013

Sistema ibrido zeolitico

La zeolite è un minerale scoperto da uno studioso di minerali svedese intorno alla metà del 1700, la peculiarità di questo materiale naturale è di liberare vapore acqueo se riscaldato quando c'è acqua al suo interno, la “pietra che bolle” (cosi la chiamano) viene oggi sfruttata nei moderni sistemi per il trattamento dell'aria.


L'impiego della zeolite è sempre più importante specialmente per aumentare l'efficienza energetica degli impianti di climatizzazione, una delle aziende leader del settore caldaie, la Vaillant, ha in commercio un impianto chiamato ZeoTherm che sfrutta questo minerale.


La peculiarità della zeolite e della sua sintesi è quella di rilasciare vapore acqueo (a priori le cavità devono essere riempite) quando gli viene somministrato calore o viene esposta all'aria, la Vaillant dopo anni di ricerca ha impiegato questo minerale sintetizzato evitando cosi i costi necessari all'estrazione.

La caratteristica della zeolite è insita nella sua struttura, l'alluminosilicato di cui si sta parlando è formato da minuscole cavità che trattengono le goccioline d'acqua e trasformando il movimento in energia sotto forma di calore.


Il sistema ZeoTherm sfrutta la zeolite solo in parte infatti si tratta di un sistema integrato in cui pannelli solari termici, pompa di calore a gas e la zeolite lavorano in sinergia per la massima efficienza energetica ed il minimo consumo.

La zeolite sintetica nel sistema ibrido integrato della Vaillant comincia a bollire se sufficientemente scaldato, la funzione di questo minerale sintetizzato è quello di agente assorbente, la sostituzione della zeolite nel sistema Vaillant Zeotherm a detta della fonte ufficiale non è prevista in quanto inesauribile.

Il prezzo del sistema ibrido Vaillant Zeotherm parte da 19,420 euro per la versione pro 10 KW ed arriva a 25,300 per la versione exclusiv 15 KW.


L'impiego della zeolite è oggi molto diffuso nei deumidificatori, la Mitsubishielectric ne produce uno idoneo per il trattamento dell'aria in locali molto umidi come le cantine e le taverne, il compito della zeolite è quello di assorbire l'umidità presente nell'aria e cederla solo se riscaldato.


I prezzi del deumidificatore zeolitico della Mitsubishi partono da 217 euro.

Nessun commento:

Posta un commento