martedì 22 luglio 2014

Mattonelle per interni in carta riciclata

I materiali da riciclo per produrre mattonelle per interni sono diversi, dal vetro dei vecchi televisori a tubo catodico si possono ottenere piastrelle di ottima qualità e resistenti anche agli agenti atmosferici mentre con la carta quelle per interni.

La carta ed il cartone solitamente vanno riciclati in cartiera, se il quantitativo di carta da riciclo è notevole si può pensare di fare business e produrre mattonelle per interni.


L'idea di mattonelle per interni in carta riciclata è venuta ad uno studio di design di nome Dear Human, il risultato è un mix tra un rivestimento murale innovativo, una carta da parati, una tappezzeria in 3D e le piastrelle tradizionali.


La grande quantità di carta da riciclare ha fatto scattare allo studio di design l'idea del riutilizzo, chi la produceva era una fabbrica di abbigliamento locale. Per ottenere una piastrella con la carta il procedimento da seguire è simile a quello della ceramica, manca la cottura in forno ovviamente.

La carta deve essere ammorbidita in acqua e poi pressata in uno stampo, una volta asciugata la si può tirare fuori. La piastrella in carta riciclata ha caratteristiche meccaniche interessanti, oltretutto è possibile eseguire la colorazione in un secondo momento.

Le piastrelle in carta possono essere utilizzate in luoghi dove c'è la necessità di ottenere alti livelli di abbattimento del rumore, come le scuole. Trattamenti successivi possono anche garantire la resistenza al fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento