martedì 22 luglio 2014

Un aiuto tecnologico per chi non ha il pollice verde



Avere un bel giardino è possibile solo se si amano le piante o si incarica qualcuno di curarlo; oggi la tecnologia scende in campo per supportare chi vuole un bel giardino prendendosene cura il meno possibile.


Si chiama Edyn ed è un giardiniere elettronico creato da Jason Aramburu. In realtà parlare di giardiniere non è un eccessivo,  Edyn si prende cura di dare acqua alle piante quando è necessario, informare su cosa piantare, quando e che fertilizzante usare.


Edyn è un sistema intelligente da giardino che si prende cura delle piante anche quando voi non siete in casa o vi dimenticate di annaffiarle. La sua funzione non si ferma alla sola irrigazione, grazie al sensore piantato nel giardino Edyn rileva parametri fondamentali per capire quali piante prosperano meglio e quando seminare.

L'alimentazione di questo sistema intelligente da giardino avviene grazie ad un piccolo modulo fotovoltaico; anche grazie ai periodi di illuminazione del sole Edyn capisce quanta luce giunge sul terreno e in che orari, ciò permette di scartare alcune tipologie di piante e consigliarne altre.

Il sensore rileva anche il tasso di umidità del terreno e la temperatura, incrociando i dati della sua banca dati indica al possessore del terreno cosa può piantare e quando, per l'irrigazione ci pensa lui. Edyn conversa con chi lo installa grazie alla trasmissione dati WiFi.

Il router WiFi di casa dialoga con Edyn e grazie ad un app si viene informati sull buono stato del terreno ed anche quando è necessario utilizzare fertilizzanti, consigliando anche quello più coretto.

L'irrigazione viene controllata da un elettrovalvola controllata dal sistema, rispetto agli omologhi che vengono preimpostati per irrigare ad un determinato orario Edyn può decidere di non innaffiare se il terreno è ricco di umidità o innaffiare di più se il terreno è arido.

1 commento:

  1. Idea simpatica, soprattutto per chi parte in vacanza e deve sempre avvisare qualcuno che passi a innaffiare.

    RispondiElimina