lunedì 21 luglio 2014

Miniaerogeneratore di nuova generazione

I miniaerogeneratori eolici contribuiscono a produrre energia elettrica nei posti dove il vento è presente gran parte dell'anno e con una discreta velocità, non sempre però è possibile installarne una sul tetto o su un sostegno in giardino.

La piccola turbina eolica della The Archimedes, azienda olandese, si chiama Liam F1 e nonostante dimensioni contenute produce fino a 2500 KWh/anno, anche la rumorosità è stata portata a limiti impensabili per la potenza prodotta.


La particolare geometria permette di generare corrente elettrica ben 5/8 volte una comune miniturbina eolica domestica, ciò già di per se è un punto a favore della turbina a spirale di Archimede.

Proprio la silenziosità di questo miniaerogeneratore si apprezza durante il funzionamento, basti pensare che durante la rotazione i decibel percepiti arrivano a 45. Una tale soglia di rumorosità sembra impensabile se paragonata ad un acquazzone che produce anche oltre 50 decibel o al rumore prodotto da un climatizzatore domestico.

La geometria della miniturbina eolica assomiglia ad una chiocciola, o alla spirale di Archimede, e permette di installare sul tetto condominiale più turbine, l'aria infatti viene ingoiata dalla turbina e non influenza le altre nelle vicinanze.

L'impatto ambientale è nullo e la si può confondere facilmente con altre antenne satellitari poste sul tetto, se non fosse che gira. Anche la pericolosità è di molto inferiore alle comuni turbine eoliche non essendoci pale di grandi dimensioni in rotazione.


Nessun commento:

Posta un commento