giovedì 10 luglio 2014

Recupero calore da acqua destinata allo scarico

Risparmiare energia elettrica, termica ed idrica in casa non è più solo un'esigenza di chi rispetta il pianeta, le tasse sulla casa hanno spinto sempre più persone a risparmiare sulle spese di gestione dell'abitazione.

Molte sono le applicazioni che interessano il risparmio di energia nelle varie forme, quella riguardante l'abbattimento dei costi per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria sembra ora sfruttare un principio ben conosciuto al campo della fisica e dell'ingegneria.


Chi ha studiato in facoltà scientifiche avrà sicuramente affrontato i principi di idraulica e fluidodinamica, senza voler addentrarci in complesse formule matematiche basti sapere che è possibile recuperare calore da un liquido caldo che scorre in un tubo.

I fluidi che scorrono in condutture possono avere varie temperature, se interessa sfruttare il potenziale termico di uno o più fluidi in movimento allora è possibile far scambiare calore con fluidi che scorrono in condutture adiacenti.

Lo scambio termico avviene per conduzione ed in relazione al tipo di scambiatore, in equicorrente o controccorrente, il fluido caldo cede energia termica al fluido freddo e viene cosi recuperato calore che altrimenti andrebbe perso.

Questo principio termodinamico è alla base di Ecodrain uno scambiatore ad uso domestico da applicare all'acqua che scorre via dallo scarico della doccia, secondo le statistiche da loro riportate il risparmio in termini economici è rilevante.

In relazione alle varie zone, con costi energetici differenti, il risparmio si aggirerebbe tra i 10 ed i 20 centesimi di dollaro per KWh. Ogni anno si risparmierebbe tra i 100 ed i 250 dollari e questo semplicemente sfruttando il calore ceduto dall'acqua destinata alla fognatura.

Nessun commento:

Posta un commento