venerdì 31 ottobre 2014

Fornello solare versione 2.0

Che con l'energia solare si può produrre energia elettrica e calore è noto, pannelli fotovoltaici e solare termico sono sfruttati anche dai privati nelle loro abitazioni, ciò che ancora si fa poco con il sole è cucinare.

I primi forni solari sono stati utilizzati in paesi dove il sole è molto intenso e l'acqua deve essere bollita per uccidere i batteri, l'Africa è il continente che li ha visti utilizzare in modo intensivo.


Un forno solare è semplice nella sua struttura, la fonte di energia è il sole e la superficie riflettente è sistemata in modo tale da convergere i raggi in un punto. La temperatura generata dal sole permette di cucinare pietanze a costo zero.

I prodotti innovativi che permettono di cucinare con il sole si stanno moltiplicando ed anche i prezzi fortunatamente sono in calo. Il prodotto ideato dal design Bodin Hon è un fornello solare e si chiama Solari, la sua creazione gli ha permesso di vincere il James Dyson Award 2014.

Il fornello solare di Bodin Hon è compatto e portatile, ciò lo si apprezza quando si deve cucinare in campeggio o anche sul terrazzo o sul balcone di casa. Ciò che differenzia un comune forno solare da Solari è un sensore di temperatura, infatti se la temperatura non viene controllata durante la cottura i cibi possono cuocere male.

Come se ciò non bastasse Bodin ha inserito un elettronica sofisticata capace di trasmettere dati ad un dispositivo elettronico con uno smartphone, ovviamente è stata progettata una app apposita. Il prezzo non è ancora noto perché l'oggetto è in fase sperimentale ed il denaro vinto al concorso dovrebbe servire a realizzare il fornello pronto per il commercio.

Nessun commento:

Posta un commento