giovedì 9 ottobre 2014

Impianto di riscaldamento sottodimensionato, soluzione rapida ed economica

La realizzazione di un impianto di riscaldamento con termosifoni, o pavimento riscaldante, può risultare sottodimensionato se non vengono fatti calcoli adeguati dal termotecnico, stesso problema se si trova l'impianto già realizzato e si vuole porre rimedio in modo economico.

Trovarsi una casa fredda anche con l'impianto di riscaldamento perfettamente funzionante non è il massimo, molti si affidano ad esperti per risolvere il problema ed i preventivi possono essere molto salati; alle volte basta informarsi un po' per trovare rimedi economici e rapidi.




Si chiama Heatfixx ed è un kit per il miglioramento dell'emissione termica dei radiatori o di un moderno impianto a pavimento, il kit è prodotto dalla Wilo e una volta installato risolve il problema della sottoalimentazione delle superfici scaldanti.

Il sistema Heatfixx si apprezza soprattutto perché risolve il problema della scarsa potenza termica delle superfici di scambio termico senza che siano impiegati attrezzi specifici o formazione tecnica, e non c'è bisogno di costosi interventi strutturali.

Il kit Heatfixx di Wilo è composto:
  • pompa adeguata
  • unità logica a parete
  • radioregolatore

L'installazione del kit è abbastanza semplice e può anche essere eseguita con il fai da te, comunque un tecnico non si dovrebbe prendere uno sproposito. Per installarlo si deve procedere svuotando il radiatore su cui montare Heatfixx e montare la pompa di adeguate dimensioni.

Poi si fissa l'unità logica a parete in un punto comodo, si collega l'unità logica con la pompa e si alimenta il tutto con la tensione di rete.

Nessun commento:

Posta un commento