giovedì 23 ottobre 2014

Plastiche preziose per lampade

L'uso della plastica per le lampade non è più solo appannaggio di una produzione dozzinale ed a basso costo, l'evoluzione della tecnologia ha permesso di sviluppare finiture superficiali che donano effetti preziosi di luce.


Questa linea di pensiero è seguita da Slamp, un made in Italy nato nel 1994, l'obiettivo era ed è ottenere un prodotto di qualità realizzato con cura quasi artigianale rimanendo nell'ambito della produzione industriale.


La ricerca di Slamp si è evoluta verso le lavorazioni sui polimeri per ottenere superfici moderne e pregiate in un ambito di prezzo contenuto. Diversi sono i materiali esclusivi creati da Slamp, Opaflex ad esempio è ottenuto grazie ad una miscela di tecnopolimeri e cristalli di vetro.


La superficie ottenuta è brillante come il vetro ma infrangibile e fornisce un'atmosfera molto particolare. Il Lentiflex invece è stato creato per assomigliare alla superficie dell'acqua, cambiando punto di osservazione cambia anche aspetto e colore.

Ciò è dovuto a tanti piccoli prismi sovrapposti con inclinazioni differenti, l'abbagliamento è scongiurato e le sfumature cromatiche sono uniche. Infine ci sono i tecnopolimeri metallizzati realizzati da Slamp.

Si chiamano Goldflex, Steelflex e Copperflex e proprio come dicono i nomi sono polimeri che ricordano i materiali preziosi, realizzati con una lavorazione a base di polimeri di policarbonato metallizzati con macchine per la deposizione in fase di vapore.

Oltre il punto di vista strettamente tecnico la collezione di Slamp si apprezza per la cura nei dettagli, anche del sistema di montaggio, ed una volta installate le lampade spiccano per la sofisticatezza dei materiali e per l'illuminazione di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento