mercoledì 8 ottobre 2014

Lampade in rattan di Hettler e Tullmann

iIl rattan è un legno derivante dalle alcune specie palme, conosciuto più per l'allestimento di arredamenti di design per mobili outdoor che per oggetti di design per l'arredamento di interni.

L'uso di questo materiale green è spesso associato a mobili, sia per interni che per esterni, per le seconde case al mare, c'è chi è riuscito a creare oggetti unici che si abbinano anche all'arredamento moderno.




Le lampade in rattan del designer Katja Hettler e dell'architetto Jula Tulmann sono oggetti di design minimal dalle forme pulite e prodotti con la tecnica di curvatura del legno dei mobili realizzati con questo eco-materiale.

Durante i loro viaggi in giro per il mondo i due professionisti hanno riscoperto materiali più ecocompatibili di quelli commerciali e li hanno rielaborati in forme nuove, il rattan forse è uno di quelli che più di tutti si presta alla creazione di nuovi oggetti di arredamento di interni di design.

La collezione di lampade in rattan stupisce per la leggerezza e la semplicità delle linee, l'assenza di spigoli e di giunzioni snellisce ed abbellisce un apparecchio illuminante che fornisce un valore aggiunto ad un arredamento di classe.

I particolari della collezione di lampade in rattan proveniente dallo studio di architettura Hettler Tulmann non finiscono nell'uso del rattan, la carta della lampada (Paer Lamp) ha forme spigolose che ricordano le atmosfere giapponesi e l'origami.

Non da meno è stato il criterio per ottenere luci ed ombre che sapessero soddisfare particolari esigenze creative, la struttura dell'innovativa lampada a sospensione in rattan è bella da vedere sia accesa che spenta.

Nessun commento:

Posta un commento