giovedì 1 ottobre 2015

Innovazione nei WC

L'innovazione tecnologica si è integrata nel ciclo produttivo dei sanitari ormai da decenni, il miglioramento dei materiali utilizzati va di pari passo con l'incremento funzionale e prestazionale. Il progetto Newflush di Catalano rappresenta una rivoluzione in prestazioni e funzionalità del gabinetto ceramico, ciò su cui hanno lavorato per anni rappresenta un'innovazione degna di nota.

Il WC Newflush risolve alcuni problemi insiti nei gabinetti ceramici: maggiore pulizia, minor dispendio di acqua e minor rumore. Grazie ad un sistema di scarico acqua a vortice ed all'eliminazione della brida si ottengono igiene e risparmio.

lunedì 28 settembre 2015

Radiatore che arreda

Integrare un radiatore a muro in un'abitazione può essere un dramma, se l'arredamento è moderno l'esigenza è un gruppo riscaldante che si intoni magari che si distingua veicolando l'attenzione degli ospiti.

Sicuramente vivace e moderno è “Schema Bird” di Ridea, questo radiatore di design nasce dallo studio di design Meneghello Paolelli Associati. Ciò che colpisce è la similitudine con l'uccellino di Tweeter. Oltre ad essere vivace e strizzare l'occhio ai sociali network è anche ecosostenibile.

domenica 27 settembre 2015

Proiettore da binario di design

Momo design è legata all'industria automobilistica e non è molto comune trovarla associata a prodotti per la casa. I suoi prodotti per l'auto sono studiati per aumentare le prestazioni sportive delle automobili e non quelli di uso domestico.


Associare questo marchio all'illuminazione per interni non è cosi usuale ma Reggiani è riuscita ad ottenere una collaborazione per ottenere un proiettore da binario bello e sportivo.

lunedì 21 settembre 2015

Lampada ad inseguimento solare

Si chiama Lucy ed è una lampada ad inseguimento solare progettata per illuminare gli angoli bui della casa, frutto della creatività e dell'impegno di tre italiani in America. Sfruttare la luce del sole per illuminare zone della casa non è un'idea proprio moderna, gli egizi portavano la luce nei cunicoli delle piramidi utilizzando degli specchi.

Questa lampada ad inseguimento solare assomiglia ad un eliostato, la differenza tra i due sta nell'utilizzo finale della luce: la lampada illumina zone che necessiterebbero di luce artificiale mentre il secondo sfrutta la luce per generare calore.

mercoledì 9 settembre 2015

Coprimaterasso intelligente per un sonno migliore

Il futuro è oggi e quindi abituiamoci ad avere tutto ciò che ci circonda connesso in rete o capace di interagire con un device. Il letto è un luogo ideale dove porre sensori, d'altra parte per dormire bene occorre studiare la postura ed altre variabili soggettive. Il materasso ed il coprimaterasso essendo a stretto contatto con il corpo forniscono dati importanti quando riposiamo.


Si chiama Luna ed è un coprimaterasso intelligente sviluppato da ricercatori americani, presto potrebbe essere venduto anche in Europa.

Porte per interni fuori dagli schemi

Le porte per interni sono un elemento tecnico, non possiedono altra funzione che quella di permettere l'ingresso. Il materiale con cui vengono realizzate, le finiture, i disegni dell'anta e le maniglie sono tutto ciò su cui si può giocare per renderle accattivanti all'acquirente, almeno fino a quando Nendo non ha creato le sue porte per interni creative per i 70 anni di Abe Kogyo.

Sono sette le porte per interni in legno che Nendo ha presentato per l'anniversario dell'azienda giapponese che vende anche pareti divisorie, mobili su misura ed infissi, la creatività la fa da padrone ed in alcuni casi si sondano soluzioni mai viste prima.

venerdì 4 settembre 2015

Infissi antieffrazione, cosa acquistare

L'intrusione in un appartamento, o ufficio, avviene dai punti in cui è più facile entrare. Le porte e le porte finestre sono quelli dove maggiormente è richiesto un elevato grado di sicurezza.

Entrare da una finestra è semplice, se è il vetro l'unica barriera fisica tra il ladro e l'appartamento. L'ingresso illecito del malvivente può essere solo questione di tempo e di luogo. Se l'appartamento è dotato di sistema antifurto il ladro dovrà prima pensare di disattivarlo mentre la rottura del vetro è un intoppo di poco conto.

LED e materiali nanostrutturali riproducono la luce naturale

La luce artificiale dovrebbe essere ridotta il più possibile in ambienti interni; la possibilità di utilizzare quella naturale non è solo questione di costi ma anche di benessere. Molti stanno tentando di riprodurre la luce naturale da quella artificiale ma i risultati alle volte sono altalenanti, Coelux sembra essere riuscita a portare il sole dentro l'abitazione.


Coelux grazie alla sua tecnologia riesce a riprodurre la luce naturale da quella artificiale, oltre al comunissimo LED sfrutta materiali nanostrutturali e sistemi di imagine optics. L'effetto ottenuto è luce solare da una fonte non naturale, chi la osserva non si accorge della differenza e pensa sia un'apertura sul soffitto.

venerdì 21 agosto 2015

Cimici dei letti: i veri rimedi



La presenza di punture in tutto il corpo dopo aver dormito nella propria casa non è sempre indizio di infestazione da cimici dei letti, un entomologo può confermare con certezza, se lo fosse si può agire anche prima dell'arrivo della ditta specializzata.

Un'infestazione di questi parassiti succhiasangue non può e non deve essere affrontata come altre infestazioni, quindi non serve a nulla armarvi di bombolette insetticide.

sabato 8 agosto 2015

Veve l'orto verticale aeroponico

Si chiama “Veve” ed è un orto verticale indoor del green hub di “Progetto Manifattura” di Rovereto, l'idea innovativa che potrebbe far gola anche a chi non ha il pollice verde è la quasi assenza di manodopera ed il basso costo di mantenimento.

In questo momento l'orto verticale biologico aeroponico in questione lo si può osservare all'EXPO di Milano ed è possibile avere maggiori delucidazioni dal suo creatore Matteo Sansoni.

mercoledì 29 luglio 2015

Tassa sui condizionatori

Da qualche settimana è impazzata in rete la notizia della “tassa sui climatizzatori”, a cavalcare la notizia e ad aizzare il furore popolare ci hanno pensato i tanto amati politici. In realtà chi ha un climatizzatore in casa non deve preoccuparsi di dotarsi di libretto di manutenzione, almeno non tutti.

La presunta tassa sui condizionatori è in realtà una direttiva europea dell'era Monti ed è stata votata anche da chi ora sbandiera slogan rivoluzionari, il fine di questa legge non è tassare le famiglie ma garantire l'efficienza e diminuire i consumi energetici di grandi condizionatori.

Barbecue ad energia solare

Il barbecue per alcuni è un'arte, non importa se sia a gas o a carbone basta che possa cuocere il cibo all'aria aperta in compagnia di amici o parenti, se invece siete soliti stupire i conviviali allora dovete attendere che venga messo in produzione Sunplace.


Sunplace è un barbecue innovativo che sfrutta una fonte di energia infinita e per niente costosa, il sole. Il barbecue ad energia solare per ora è solo un prototipo ideato da Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai ma ben presto potreste trovarlo in vendita in qualche centro commerciale.

Lanterna a LED da esterno

Le lunghe tiepide serate della bella stagione invogliano a sedersi e godere di un giardino o di un terrazzo, la giusta illuminazione esterna non deve essere solo appannaggio di momenti con gli amici.

Illuminare correttamente gli ambienti esterni della casa con luci soffuse che creano atmosfera e con lampade o lanterne non è cosi difficile come si crede, ma soprattutto non è neanche tanto costoso.

Barbecue...in valigia

Il periodo che va dalla tarda primavera all'autunno inoltrato è il migliore per il barbecue all'apert. Se volete essere eleganti e non passare inosservati allora perché non ne comprate uno che sta in valigia? Si chiama Mon Oncle ed il barbecue per il tempo libero venduto da RS Barcelona, l'eleganza non è il solo lato positivo.

Portarsi dietro il barbecue è scomodo e ci si sporca sempre, nasce cosi l'idea di un designer (Mamelada Estudio) di creare un oggetto per le serate in outdoor con gli amici che sia anche bello da vedere e pratico da usare. Con questo barbecue di design non ci si sporca le mani e gli ingombri nel bagagliaio sono ridotti.

Vasca da bagno a scomparsa in gomma

Se avete un bagno piccolo e non volete rinunciare alla comodità ed al piacere di una vasca non vi scoraggiate, la designer Sylwia Ulicka Rivera ha progettato una vasca da bagno a scomparsa ed in gomma.



Le vasche da bagno a scomparsa sono utili per chi ha problemi di spazio e deve sfruttare ogni angolo possibile, la sparizione della vasca però non è possibile ed il volume occupato viene nascosto.

venerdì 3 luglio 2015

Cuscino per l'estate

Durante la notte in estate, senza una climatizzazione naturale o artificiale in casa, il sonno può essere disturbato da un'eccessiva sudorazione, se il materasso è idoneo per sopportare la calura alle volte il cuscino non lo è.

Le temperature estive mettono a dura prova la nostra pazienza, soprattutto se ci troviamo in villeggiatura in luoghi troppo caldi ed umidi e senza sistemi per il controllo della temperatura e dell'umidità.

domenica 28 giugno 2015

Clover: la sedia a tre posizioni


Il Concorso Internazionale “Fondazione Aldo Morelato” sull'arte applicata nel mobile è stato vinto dalla designer russa Mariya Dlugoborskaya, l'oggetto vincente è una sedia a tre posizioni che si adegua a diverse situazioni di abitabilità e di comfort.


L'ultimo concorso Internazionale di design promosso dalla Fondazione Morelato ha avuto come tema della competizione “il mobile significante”, tramite questo complesso tema di sono voluti perseguire diversi obiettivi.

venerdì 19 giugno 2015

Prolux di Oknoplast: oltre i limiti


Nel mondo degli infissi la tecnologia viene utilizzata per migliorare le caratteristiche e per battere i concorrenti, i materiali impiegati sono volti ad aumentare le prestazioni energetiche e migliorare le condizioni di vivibilità dell'immobile.

 Oknoplast sembra volersi spingere oltre con Prolux la finestra che resiste a venti di burrasca forte, per dare un esempio della resistenza ai venti è stata sottoposta alla pressione dell'aria esercitata da un motore ad elica di un aereo.

Lampada LED Atmos

Atmos è una lampada a LED per interni adatta per chi vuole dare un tocco originale all'ambiente con un illuminazione d'atmosfera, la sua particolarità risiede nella diffusione della luce dovuta alle particelle d'acqua.
 

Si chiama Arturo Erbsman il designer di origine belga che ha disegnato Atmos, le sue creazioni prendono ispirazione dalla fusione tra l'artigianato e i quattro elementi della natura.

Architetti: corso di sostenibilità


Il contesto urbano muta ed i professionisti “del mattone” devono conformarsi a quelle che sono le nuove tendenze del settore, l'architettura sostenibile sembra sempre più essere materia di studio e di approfondimento.


A settembre si terrà a Bologna un corso sulla sostenibilità edilizia tenuta dall'architetto Mario Cucinella, i corsisti saranno architetti che vogliono affrontare per tempo le sfide climatiche ed ambientali delle città.

Piastra Teppanyaki

Le contaminazioni estere sono arrivate in cucina, sia sui piatti che nei piani cottura, quando si acquista una cucina nuova vi possono chiedere elementi specifici come il Teppanyaki. Se qualcuno conosce il piano cottura a gas con il wok allora probabilmente saprà anche cos'è il Teppayaki, la provenienza è sempre orientale ma ci si sposta dalla Cina al Giappone.


Il piano cottura Teppanyaki è ben conosciuto da chi frequenta ristoranti giapponesi, la parola è composta da “Teppan” e “Yaki” e vuol dire “piastra” e grigliato”. La cucina Teppanyaki prevede che il cuoco cucini le pietanze su una piastra davanti ai commensali, il cibo arriva caldo e pronto da mangiare.

lunedì 8 giugno 2015

Prese elettriche intelligenti

Le prese elettriche intelligenti, o prese smart, consentono di attivare o disattivare gli apparecchi elettrici a cui si collegano tramite una connessione internet e ad uno smartphone; quelle più innovative possono prendere delle decisioni in autonomia scegliendo l'orario con fascia oraria per l'energia elettrica più bassa.

Ciò che, fino a pochi decenni fa, permetteva di spegnere od accendere un elettrodomestico senza la presenza dell'uomo era un timer, il forno o la caffettiera elettrica potevano essere messi in funzione ad una determinata ora senza la necessità di premere un pulsante od inserire una presa elettrica.

mercoledì 20 maggio 2015

Discovery di Ernesto Gismondi: lampade moderne senza volume


Si chiama Discovery la famiglia di lampade da tavolo e sospensione del designer Ernesto Gismondi per Artemide, la caratteristica principale è l'innovazione del design che non invade l'ambiente in cui è posizionata.



La lampada è contraddistinta da un sottile anello circolare in alluminio in cui è stata inserita una strip LED, la luce viene inviata ad una superficie trasparente in PMMA opportunamente lavorata che la diffonde creando illuminazione d'atmosfera.

Costruire case con la canapa

L'edilizia siciliana potrebbe dare l'impulso alla ripresa del settore e tutto grazie ad un materiale naturale e compatibile con l'ambiente: la canapa.


Costruire con la canapa non è un concetto del tutto nuovo ma si sposa perfettamente con la possibilità di costruire con materiali biocompatibili, ricordiamo che nelle demolizioni di edifici alcuni materiali sono nemici dell'ambiente.

Habito Activ'Air : neutralizza la formaldeide dagli ambienti esterni


Habito Activ'Air è un sistema a sesso in cartongesso di Saint-Gobain Gyproc ideale per le ristrutturazioni in ambito residenziale, oltre ad assicurare un ottimo isolamento acustico e termico possiede una tecnologia brevettata capace di assorbire e neutralizzare la formaldeide degli ambienti interni.



L'esposizione dell'uomo alla formaldeide in ambienti interni è pericolosa se i valori di concentrazione media superano i limiti prefissati, il pericolo aumenta se anche in outdoor i valori sono vicini alla zona di attenzione.

Rivestimento in ceramica tridimensionale

Gli elementi di rivestimento del bagno e della cucina, o di altri ambienti in cui è presente la ceramica come superficie del rivestimento, sono sempre discontinui rispetto alla materia predominante, uno studio tedesco ha progettato una composizione di elementi ceramici che si protendono uscendo dal bidimensionale.


La ceramica è un materiale duro e fragile e lo si associa alle piastrelle che sono rigide nella loro forma materica, Stephanie Davidson e Georg Rafailidis del Touchy-Feely hanno tridemsionalizzato la ceramica delle piastrelle facendola letteralmente prendere forma.

Cemento trasparente

Una muro in calcestruzzo rappresenta una struttura solida resistente ma non trasparente, la necessità di trasmettere luce all'interno di ambienti senza punti luce ha portato Italcementi a sviluppare un pannello in calcestruzzo prefabbricato capace di lasciar passare la radiazione luminosa.

L'idea di un cemento trasparente è un obiettivo di molti centri di ricerca e sviluppo del settore edilizio, in realtà il prodotto innovativo di Italcementi non è proprio un muro trasparente ma un pannello in calcestruzzo trasparente non strutturale.

martedì 28 aprile 2015

Vetro del bagno sempre come nuovo

Un bagno con numerosi inserti in vetro è bello da vedere ma difficile da gestire; i depositi di calcare e la brillantezza che deteriora piano piano impongono detergenti ed olio di gomito.



Saint-Gobain ha messo a punto Sgg Timeless, un vetro che non teme lo scorrere del tempo e gli ambienti con alta percentuale di umidità e acqua calcarea.

giovedì 23 aprile 2015

Cuscino allattamento

L'allattamento al seno è un momento in cui madre e figlio si trovano in contatto intimo, in una posizione statica per diverso tempo; la postura di entrambi deve essere corretta affinché la muscolatura non ne risenta.


Per il neonato un cuscino per allattamento è consigliato per non affaticare braccia, schiena e collo durante la suzione, un semplice cuscino non è una soluzione sempre accettabile.

martedì 21 aprile 2015

Specchio interattivo

Si trascorre più tempo davanti allo specchio di quanto non si crede, semplici gesti come truccarsi o farsi la barba implicano diverse decine di minuti fermi davanti alla superficie riflettente. La fame di multimedialità, e di connettività, possono distrarre da questi momenti ritagliati per se stessi, nasce cosi l'idea di uno specchio interattivo.

Si chiama Open Mirror ed è in tutto e per tutto uno specchio 2.0, nasconde dentro di se la tecnologia che solitamente è sparsa per casa e ci permette di non distrarci mentre dedichiamo tempo a noi stessi.

domenica 19 aprile 2015

Intonaco traspirante per l'umidità di risalita

L'umidità di risalita è un fenomeno che interessa abitazioni datate e moderne, la causa è da imputarsi al sistema di isolamento delle fondamenta. Nel caso di vecchie abitazioni può essere mancante ed in quelle di recente costruzione può essersi verificato un danneggiamento.

Alcuni casi possono provocare l'umidità di risalita ed alle volte possono velocizzarla. Una conduttura con perdita copiosa nelle vicinanze può influire negativamente sulle fondamenta dell'edificio in cui si verifica il fenomeno, nella migliore delle ipotesi l'umidità presente nei muri interni è solo il minore dei mali.

sabato 18 aprile 2015

Pentola elettrica a cottura lenta


Si chiama Slow Cookers, prodotta da Crock-Pot, ed è una pentola intelligente proveniente dagli States, la peculiarità della particolare cottura potrebbero farla considerare anche da chi cucina nel Vecchio Continente. La Slow Cookers è una pentola elettrica programmabile e permette una lenta cottura dei cibi, alcune ricette si prestano ad essere realizzate con questo inusuale tegame.

In Italia cucinare utilizzando l'energia elettrica è sconveniente, tranne che particolari casi dell'utilizzo dei fuochi ad induzione, ma questa pentola americana basa parte della sua forza sul basso consumo energetico.

lunedì 13 aprile 2015

Arredamento interno: Fusione tra marmo e polimero


La nuova collezione di Tera, “I limiti”, del designer ed Ingegnere Valerio Cometti sembra essere un esperimento di progettazione di prodotti innovativi per l'arredamento indoor ed outdoor; la fusione tra materie cosi distanti ha creato una nuova frontiera per gli elementi d'arredo.

Fino a questa collezione di arredo di interni ed esterni i materiali venivano scelti ed accoppiati secondo schemi ormai consolidati, il legno e la plastica non si trovavano mai associati e distinguevano due categorie di prodotti ben distinti: lusso ed economico.

mercoledì 8 aprile 2015

Robot lavavetri a confronto

I robot lavavetri elettrici stanno ritagliandosi una fetta di mercato nel mondo degli elettrodomestici anche grazie ai robot aspirapolvere usciti qualche anno prima; la scelta però deve essere ponderata sull'esigenza e non sulla voglia di avere un altro gadget tecnologico per casa.




Il robot lavavetri di Imetec si chiama Ecovacs Winbot ma a dispetto del nome la sua funzione principale è quella di aspirare la polvere dalle finestre. Il Winbot è quindi un pulisci vetri elettrico che può agire da solo seguendo il percorso di pulizia automatico, le tracce di sporco però devono essere rimosse manualmente.

mercoledì 1 aprile 2015

Cover magnetiche ante cucina

Quando si sceglie una cucina il colore ed il modello sono la scelta primaria ma col tempo ci si può stancare, cambiarla dopo qualche anno non tutti se lo possono permettere ed ecco che la soluzione arriva dalle pellicole magnetiche intercambiabili.



Chissà a quanti di noi è successo di vedere la cucina montata e non rimanere pienamente soddisfatti del risultato, piastrelle e luci possono rendere illusoria la soddisfazione avuta al momento dell'acquisto.

lunedì 30 marzo 2015

Ascensore senza fune

Dopo poco più di 150 anni l'ascensore abbandona la fune per sposare un motore lineare, la trasformazione del trasporto verticale degli edifici cambia grazie a ThyssenKrupp.

Si chiama Multi il nuovo ascensore senza fune destinato ad incrementare capacità ed efficienza del trasporto verticale passeggeri, il risultato sarà un maggiore volume di traffico con una minore spesa energetica.

venerdì 27 marzo 2015

Amianto: lo smaltimento con il siero del latte

L'amianto è un rifiuto tossico che ancora è presente in ogni zona urbanizzata. Il corretto smaltimento è costoso e non risolve il problema ma lo sposta altrove.

L'eternit, lastre di cemento amianto vendute negli anni 70/80 del secolo scorso, è forse l'inquinante contenente fibre di amianto più comune nelle zone dove c'è la presenza dell'uomo. Per smaltirlo correttamente in un sottoprodotto meno pericoloso oggi la risposta potrebbe venire dal siero di latte.

martedì 24 marzo 2015

Scaldacqua a pompa di calore

Lo scaldacqua a pompa di calore è un elettrodomestico che sostituisce il vecchio scaldabagno elettrico quando non è possibile produrre acqua calda sanitaria con altre alternative, l'elevata efficienza compensa il costo.

L'acqua calda sanitaria ha una voce di spesa proporzionale al numero degli occupanti di un'abitazione, quando c'è da sostituire uno scaldacqua elettrico le alternative sono diverse ma non tutte applicabili.

domenica 22 marzo 2015

Piastrelle autoadesive in PVC

La piastrella autoadesiva in PVC per pavimenti e rivestimenti è un buon compromesso per chi desidera un pavimento in gres porcellanato, un parquet o un cotto e non può affrontare la spesa.

La richiesta di pavimento in polimero è alta per cui è possibile una vasta scelta di colori ed effetti, i materiali riprodotti sono svariati ed anche la tipologia delle caratteristiche fisiche è vasta (rigidità, flessibilità).

sabato 21 marzo 2015

Clear Crystal Bulb, il ritorno della lampadina a bulbo

La lampadina a bulbo ritorna, l'emozione di vedere una fonte luminosa sprigionare da un contenitore in vetro sembra volersi ritagliare uno spazio di mercato ormai perso.

Si chiama Clear Crystal Bulb ed è la lampadina di cristallo di Lee Broom, oltre a riprendere l'idea dell'illuminazione ante lampadine a risparmio energetico hanno voluto creare atmosfera con giochi di luce.

martedì 17 marzo 2015

Siematic s1, cucina del futuro

La SieMatic S1 non è solo una cucina di design, sotto quell'aspetto minimalista si nasconde una cucina dalle notevoli funzionalità con un cuore tecnologico. Progettata e costruita per essere elegante e funzionale S1 risulta pratica in uno spazio contenuto, il risultato è una cucina del futuro.

Alla base dell'idea progettuale di SieMatic S1 c'è un nuovo concetto di cucina, essendo una stanza in cui si prepara il cibo per alcuni può essere quella in cui si trascorre la maggior parte del tempo della giornata. E allora perché non fondere la zona giorno con la cucina?

Vaso in marmo mutaforma

Il designer italiano Moreno Ratti ha creato un vaso per interni con anelli di marmo di Carrara, la forma può essere variata a piacere semplicemente cambiando l'ordine degli anelli. Il vaso si chiama “aNoi Marble vase” e ricorda, anche nel nome, il famoso gioco di puzzle Torre di Hanoi di un celebre matematico francese.



Il vaso “aNoi” si basa su un gioco per dare l'opportunità di cambiare la forma del vaso quando ci si stanca di vedere forme immutevoli in casa. Spostando il vaso variandone le forme si può accostare la geometria ad un mobile o associarlo ad oggetti vicini.

Crater, tavolino di design

Perché la superficie di un tavolo deve essere piana? La domanda sembra bizzarra ma in realtà è solo il modo con cui siamo stati abituati a vedere le cose. Su un tavolino, ad esempio, si poggiano diversi oggetti, e non tutti con la stessa forma e dimensione.

Gli oggetti si trovano quindi poggiati su un piano liscio, l'idea che ne viene fuori è che c'è poca correlazione tra l'oggetto poggiato e la superficie che li accoglie.

Morpho, miscelatore di design per lavabo

Se si cercano nuove soluzioni per il bagno non si può non restare affascinati dai miscelatori termostatici Morpho di Newform; forme sinuose e flessibili infondono un'esperienza visiva importante non dimenticando la funzionalità.

Il miscelatore monocomando per lavabo con bocca girevole è solo uno dei prodotti della serie Morpho. Sempre per il lavabo c'è un altro miscelatore monocomando, ma con canna girevole, ed un terzo prodotto con comando remoto.

Ikea, mobili con ricarica wireless

Il più noto marchio di negozi per l'arredamento della casa di origine svedese, Ikea, ha messo appunto una linea di complementi d'arredamento Hi-tech. Uno dei più grandi problemi che affliggono l'uomo del terzo millennio sono i cavi, ogni device necessita di ricarica e quindi di un cavo d'alimentazione.

Dal momento che i dispositivi elettronici di intrattenimento che possediamo sono parecchi rischiamo di essere sommersi da centinaia di metri di cavi, tanta fame di energia può rappresentare un pericolo per se stessi e per chi ci sta accanto.

Minicucina compatta

Una cucina piccola non vuol dire che debba essere poco funzionale ed invivibile, gli elettrodomestici devono essere delle giuste dimensioni, possibilmente su misura, ed i piani di lavoro essenziali ma comodi.

Molti pensano che la cucina piccola sia destinata ad abitazioni come monolocali, invece alcune situazioni di case con ampi spazi hanno divisioni interne poco pratiche e le cucine sono confinate in pochi metri quadri; l'unica soluzione è cercare di arredarle con oculatezza.

domenica 1 marzo 2015

Fins Stool, sgabello con sapore di mare

Quando si parla di mobili prodotti dai rifiuti solidi urbani si pensa alla plastica o all'utilizzo di rottami di ferro o legno. I rifiuti degli scarti animali possono essere parimenti utili a patto di un trattamento preliminare.

Gli scarti animali della filiera alimentare sono utilizzati quasi esclusivamente per produrre cibo per animali ed in alcuni casi anche per creare energia o creme; pochi hanno sviluppato l'idea di utilizzarli per creare mobili per l'arredamento di interni.

venerdì 27 febbraio 2015

Laltrogiorno di Tumidei

Diverse sono le soluzioni sofisticate per il soggiorno moderno, quella di Tumidei fonde la sapienza dell'artigianalità italiana e dell'innovazione tecnologica.

Si chiama “Laltrogiorno” ed è un corpo armonico pensato per l'area relax o per pareti attrezzate per la zona giorno, le linee sono sono di tendenza e forniscono un tocco elegante e giovane.

giovedì 26 febbraio 2015

Pompa di calore ed energie rinnovabili

Unire le sinergie delle nuove tecnologie per il risparmio energetico porta ad ottenere benefici ambientali ed in bolletta; i costi si ammortizzano grazie ad un minor consumo di fonti energetiche primarie.

Gli interventi di efficientamento energetico per le abitazioni comportano vantaggi tangibili. La sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento/raffrescamento ed ACS deve essere fatta tenendo conto delle fonti rinnovabili.