venerdì 9 dicembre 2011

Impianti domotici

La domotica è un termine sempre di più largo uso, gli appartamenti che sfruttano questa tecnologia devono essere progettati appositamente ed in caso di malfunzionamenti necessitano di personale specializzato.

Esempi di domotica preistorica vi erano già negli anni sessanta, Tv di grandi dimensioni sparivano e riapparivano grazie alla pressione di un pulsante, gli angoli bar roteavano dietro una parete, i letti svanivano dietro ante, oggi l’evoluzione tecnologica consente di andare ben oltre.

Scegliere di adibire un abitazione con un impianto domotico è conveniente sotto diversi aspetti, la casa diventa multimediale e multifunzionale e comunica con il proprietario anche a distanza, i moderni software e le tecnologie di comunicazione consentono di gestire l’abitazione anche a centinaia di chilometri, con il proprio smartphone ad esempio è possibile visualizzare la temperatura degli ambienti e decidere di riscaldare o raffrescare prima di rincasare.


La domotica consente risparmi in bolletta previa spesa iniziale di molto superiore rispetto ad un impianto elettrico classico ma i benefici si renderanno evidenti a medio e lungo termine, come detto la possibilità di gestire la climatizzazione della casa a distanza è un elemento a favore di questi moderni impianti; sarebbe possibile obiettare che non si necessita di un impianto domotico per gestire la temperatura degli ambienti perché ci sono impianti che possono essere predisposti per attivarsi ad una cera ora del giorno o della notte, questo è vero ma l’impianto comandato a distanza consente di variare quando si vuole l’accensione dei riscaldamenti o del climatizzatore e risparmiare energia, se si rincasa una o due ore più tardi del normale l’impianto gestito tramite software ma senza telecontrollo avrà riscaldato o raffrescato un ambiente in cui non vi è nessuno.

Un impianto domotico ha funzioni notevolmente superiori di un antifurto convenzionale, il software monitora in tempo reale tutti i punti in cui vi può essere l’accesso e grazie alle telecamere consente a chi si trova lontano da casa di dare un occhiata, accendere le luci e aprire le tende, richiudere tutto e continuare a fare ciò che si stava facendo, questo oltre ad essere un controllo in tempo reale è anche un deterrente per chi segue gli spostamenti degli abitanti di un palazzo o di una abitazione isolata.

Tra le innumerevoli aziende che producono impianti domotici ce ne è una rinomata nel settore degli impianti elettrici, la bticino.

Il sistema domotico My Home bticino sfrutta un Bus digitale che è collegato a dispositivi intelligenti che dialogano tra loro tramite segnali che si inviano sulla stessa linea su cui passa la tensione di alimentazione.

Tutto il sistema consente di gestire in modo automatizzato ogni operazione che generalmente verrebbe svolta dalla persona fisica tramite un quadro comandi touch sreen, telecomando o pulsanti dislocati in giro per casa, le tapparelle e le tende sono motorizzate cosi come le serrande, l’impianto di irrigazione viene gestito anch’esso dal sistema domotico bticino.

L’impianto di illuminazione è gestibile in modo da diminuire gli sprechi energetici, luce soffusa quando si guarda la TV o diretta per leggere o lavorare, i LED illuminati con tonalità differenti indicano sulla pulsantiera il livello di luminosità.

Il suono è gestito in modo autonomo per ogni locale, per chi in cucina piace ascoltare la radio mentre prepara la cena e per chi in salotto preferisce ascoltare un CD di musica classica, niente è impossibile.
Non esiste un impianto domotico che non funga anche da antifurto, cosi bticino oltre a tenere al sicuro la vostra abitazione tiene sotto controllo anche l’impianto elettrico, se il magnetotermico  scatta per un fulmine il sistema ripristina la luce in modo automatico, se c’è una perdita di metano il software chiude l’elettrovalvola.

Se si verifica un intrusione il sistema consente di attivare le videocamere e chiama immediatamente il proprietario che visiona l’interno dell’abitazione dal suo smartphone.

Un utile sistema di assistenza agli anziani in difficoltà è dato dal telecomando che con l’apposito tasto comunica al software di chiamare dei numeri preimpostati e di dare l’allarme.

Sul comodo e funzionale touch sreen è possibile visionare utili informazioni tramite i consumi dell’abitazione, acqua, luce e calore, è possibile inoltre anche sapere quanto i pannelli fotovoltaici (se istallati) hanno prodotto.

Le funzionalità del sistema bticino non finiscono qui, grazie alle molteplici funzioni è possibile gestire rete wireless, segnali digitale terrestre e satellitari in tutte le stanze.

Per chi fosse interessato a sapere dove reperire i contatti degli istallatori bticino più prossimi si può recare al link  http://www.bticino.it/cons/content/installatori/ricerca dove potrà conoscere quello più vicino alla sua città.

Nessun commento:

Posta un commento