domenica 18 dicembre 2011

Mobili in cartone

Se il riciclo oltre ad essere intelligente è anche pratico allora i materiali possono essere impiegati anche nell’arredamento, deve essere questo il pensiero di chi ha ripiegato per la prima volta in modo originale e creativo del cartone.

Si sono costruiti mobili ed accessori nei materiali più disparati, lastre di vetro sono servite come base per tavoli e scrivanie, con le bottiglie si sono creati poltrone e comodini, con i tappi delle bottiglie si sono create tende colorate, con pneumatici usati si sono create borse per donna e l’elenco potrebbe andare avanti ancora per molto.


Il cartone è un materiale composito, è costituito da due superfici piane al cui interno vi è uno strato ondulato, le caratteristiche meccaniche variano in funzione della forza applicata, se la forza è applicata perpendicolarmente il materiale non resiste molto alla sollecitazione mentre se la pressione è applicata longitudinalmente la resistenza diventa notevole.

Realizzare strutture anche complesse utilizzando materiali che apparentemente sono deboli e poco costosi ha l’indubbio vantaggio di creare oggetti innovativi, creativi ed economicamente sostenibili.

“Zonauno” realizza arredi in cartone per ogni tipo richiesta, il primo progetto di sedia in cartone ad incastro microtriplo viene realizzata per essere incastrata al momento opportuno e può essere riutilizzata quante volte si vuole, il prezzo di base è di 35 euro ma se se ne ordinano molte il prezzo può scendere parecchio, ovviamente occorre porre attenzione al peso di chi si accomoda e agli agenti atmosferici, meglio non lasciarle all’umido della notte.


Molti designer si sono avvicinati all’utilizzo del cartone per creare complementi d’arredo, Vincenzo Tanassi  è uno di questi, tra le sue creazioni con il cartone ondulato ci sono tavoli, librerie; da mettere in rilievo “Piega” una sedia creata da materia completamente riciclata e che si può ripiegare per mettere in uno sgabuzzino quando non si utilizza, la seduta è rotonda e il disegno è vintage, disegno semplice per “Puffo”, sgabello con poggiapiedi realizzati in legno.

A4Adesign realizza arredi, giochi e scenografie con il cartone, tra le creazioni in catalogo si trovano tanti giochi per i più piccoli ed arredi per la casa e l’ufficio, sedie panche, librerie e “Wanda” una poltrona tipo chaise longe che trova il suo naturale collocamento in una abitazione ecosostenibile.

2 commenti:

  1. Vorrei precisare che la sedia pieghevole “Piega” prodotta da Kubedesign e vincitrice del Good Design Award, assegnato nel 2011 dal Chicago Aethenaeum Museum of Architecture and Design è stata ideata e progettata da Vincenzo Tanassi per lo studio Giacomucci e NON da Roberto Giacomucci come indicato nell’articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo corretto l'errore. La ringraziamo per la precisazioone e ci scusiamo.

      Elimina