mercoledì 28 dicembre 2011

Muro d'acqua

Le pareti d’acqua o fontane da interni sono arredi realizzati per dare un tocco di eleganza all’ambiente, particolarmente indicate per studi professionali ed anche per abbellire il salotto della propria abitazione.

Questo complemento d’arredo trova ottima collocazione presso studi e sale d’attesa, il rumore dell’acqua è un suono naturale ed interviene sul sistema nervoso rilassandolo, se ne trovano in studi dentistici, ambulatori, studi di avvocati, psicologi ed architetti.


La struttura della parete d’acqua è solitamente realizzata in acciaio inossidabile lucidato ma si è soliti trovarne realizzati in altri materiali che si intonano con il mobilio, le pareti trasparenti sono realizzate in materiali plastici che consentono di diminuire il peso rispetto al vetro e di poter essere lavorati in strutture complesse, all’interno circola acqua (non proprio acqua ma una soluzione che evita il formarsi di alghe all’interno, con la luce l’acqua crea quel fastidioso
effetto verde dovuto alla vegetazione) grazie ad un circuito chiuso e ad una pompa, l’altezza e la larghezza vanno di pari passo con la portata della pompa, l’illuminazione è solitamente realizzata con lampade alogene che illuminano dal basso la parete ma se ne trovano anche con illuminazione a LED, sul fondo si realizzano vani per riporre oggetti o terriccio su cui si possono collocare ciottoli o piante grasse.


La potenza assorbita dalla pompa è solitamente compresa tra 50 e 80W (per medie piccole e medie dimensioni) a cui è necessario sommare la potenza dell’illuminazione, il peso è di circa 60 Kg ma cresce ovviamente con la grandezza.

La rumorosità della pompa è al di sotto dei 40 dB a cui è necessario sommare il rumore dell’acqua, in caso di blackout il sistema garantisce la sicurezza di assenza totale di fuoriuscita di liquidi e riprende il normale funzionamento al ripristino della tensione di rete.

Una parete d’acqua dell’altezza di 1.80x 1 metro può venire a costare poco meno di 600 euro iva inclusa, ma dipende molto dalla qualità costruttiva, si trovano prezzi di oltre 3.000 euro per le stesse dimensioni.


Realizzazione di più ampie dimensioni trovano ottima applicazione in grandi locali per cerimonie, discoteche, sale ricevimento e congresso.

Nessun commento:

Posta un commento