mercoledì 1 febbraio 2012

Adattatore per piccoli apparecchi elettromedicali

L’UPS domestico è una fonte di alimentazione di PC e monitor nel momento in cui si verificano black-out, oltre alla funzione principale ce ne sono di altre parimenti importanti.

Il gruppo di continuità oltre ad erogare energia elettrica in caso di necessità controlla anche che la tensione e la corrente siano sempre costanti, le apparecchiature elettroniche mal digeriscono gli sbalzi di tensione ed anche se non si percepiscono macroscopicamente alla lunga creano problemi ben più gravi.

L’UPS interviene anche come protezione da forti scariche elettriche che avvengono in prossimità di una abitazione, quando fuori imperversa un temporale è sempre bene spegnere il PC anche se il gruppo di continuità assicura una valida protezione.

Le abitazioni poste in zone rurali sono soggette a forti scariche sull’impianto domestico a causa dei fulmini, essi infatti tendono a scaricare la propria energia sui pali dell’energia elettrica e conseguentemente l’eccesso di energia si dissipa nelle abitazioni vicine, il salvavita posto sul contatore del gestore spesso non interviene e la corrente elettrica percorre i cavi e giunge all’interno, se non vi sono istallati interruttori magnetotermici opportunamente scelti tutte le apparecchiature collegate alle prese rischiano un sovraccarico con conseguente rottura dei componenti elettronici; l’UPS interviene se tensione e corrente sono anomali staccando il proprio interruttore ma vi sono degli sporadici casi in cui la tensione è talmente elevata che non ha il tempo di intervenire con conseguenze disastrose.

Nei più comuni casi in cui le abitazioni si trovano nei centri abitati questi inconvenienti sono nella quasi totalità non considerabili e l’utilizzo di un PC quando avviene un temporale può garantirsi con discreta sicurezza.

Capita però che non sia importante utilizzare un PC durante un black-out ma sia molto importante invece utilizzare una piccola apparecchiatura elettromedicale.

Per chi si trova da solo/a in casa e necessita di cure mediche che si devono effettuare a certi orari e con apparecchiature elettriche sa anche che i black-out se prolungati possono creare problemi alla salute, per chi soffre di problemi all’apparato respiratorio è molto sensibile alla variazioni delle proprie abitudini.

La mancanza di corrente elettrica crea sensazioni di oppressione e smarrimento, i minuti sembrano ore e comincia ad insorgere psicosi e disturbi causati dall’ansia poter avere la sicurezza di poter utilizzare il proprio Aerosol o eseguire una integrazione di ossigeno terapia ad esempio elimina ogni sensazione di smarrimento.





Le macchinette per la nebulizzazione consumano pochi watt e si possono collegare ad una fonte energetica come degli accumulatori, l’unica fonte di energia elettrica alternata che si può trovare in casa è appunto il gruppo di continuità che si trova vicino al PC, con poche decine di euro infatti è possibile acquistare un cavo adattatore PC aggiungi presa, basta collegare l’apparecchio a questa piccola prolunga e si può alimentare una serie di apparecchi salvavita senza spese aggravanti.



Il prezzo è di 13.70 iva inclusa e si può reperire presso qualsiasi negozio di informatica ben fornito.

Nessun commento:

Posta un commento