domenica 19 febbraio 2012

Tapparelle motorizzate

Le vecchie tapparelle possono essere rese più funzionali con l'ausilio di un motore che agevola l'apertura e la chiusura, il montaggio è semplice ma è necessario l'impiego della corrente elettrica per alimentarlo.

Il rullo motorizzato per serrande può essere applicato dovunque siano istallati infissi di vecchia concezione, il loro impiego elimina lo sforzo necessario per sollevare tapparelle pesanti, l'istallazione viene eseguita abbastanza agevolmente ma è necessario dotarsi di scala e di attrezzi.
Rullo motorizzato per tapparelle Somfy


Prima di acquistare il motore è necessario verificare quale sia il peso delle tapparelle, difatti esse sono state realizzate in vari materiali, dalla plastica all'acciaio (quelle istallate nei garage), una volta conosciuto il peso di un listello si può calcolare quello totale e dimensionare di conseguenza considerando un sovradimensionamento che allunga la vita del sistema motorizzato.

Montaggio del rullo motorizzato
Per montare il rullo motorizzato è necessario aprire l'involucro del cassone ed abbassare tutta la tapparella, quando il rullo è a vista si deve individuare l'aggancio alle estremità, prima di sfilare il rullo dai supporti si deve sganciare la tapparella dal rullo stesso.

Una volta posizionato il rullo motorizzato si deve fissare sui supporti ed è necessario tenere la parte con i fili elettrici dal lato dove andrà posizionato l'interruttore, la tapparella deve ora essere fissata al rullo con gli appositi agganci in dotazione.

A questo punto manca solo la connessione elettrica, i cavi devono essere portati fino all'interruttore, effettuate le regolazioni finali si può chiudere il cassone.

Vantaggi
  • Non è più necessario agire manualmente per alzare alcun tipo di tapparella
  • La cinghia sparisce e non si dovrà più sostituire quando si consuma

Svantaggi
  • Costo rullo e montaggio
  • Necessaria alimentazione elettrica
  • Se non c'è corrente per via di black-out si rischia di rimanere con le tapparelle alzate o abbassate
  • Se si blocca è necessario chiamare un tecnico, c'è tensione quindi occorre cautela

2 commenti:

  1. Buongiorno. Mi chiamo Laura. Architetto. Confesso che mi fa molto piacere trovare un articolo su questa azienda nel vostro blog, che trovo sempre ricco di spunti e interessante. Ultimamente mi è capitato di lavorare con Somfy che confermo essere un'azienda seria e puntuale. Soprattutto i loro installatori, gli "esperti", sono stati una piacevole scoperta: molto preparati, disponibili, cortesi. Per informazioni http://www.somfy.it/home/Somfy_News/expert_somfy.html
    A presto
    laura

    RispondiElimina
  2. ciao Laura,
    allora se lo consigli così caldamente chiederò un preventivo anche io

    RispondiElimina