martedì 21 febbraio 2012

Lavorazione della pietra

La pietra è un materiale con durezza elevata ed anche molto variabile, come tutti i materiali duri la loro fragilità non gli consente di ricevere urti di una certa entità quindi se si intende lavorarla occorre anche conoscere come sagomarla.

Se si dispone di una pietra di una certa dimensione e la si vuole tagliarla, sagomarla e lucidarla per utilizzarla in cucina o in un altro luogo della casa allora ci si deve servire di attrezzi adeguati.

Senza dover possedere grosse macchine per il taglio della pietra si può servirsi di una piccola (o media) smerigliatrice angolare, per il taglio meglio servirsi di un disco diamantato per marmo, da non dimenticare gli occhiali protettivi ed i guanti.



Prima di eseguire il taglio meglio prendere le misure e segnarle sulla pietra con un pennarello indelebile, per una maggiore sicurezza si può lasciare qualche millimetro in più sui bordi, sarà poi possibile lavorarlo per portarlo a misura.

Una volta eseguito il taglio avremo una lastra che necessiterà di una sgrossatura superficiale, immaginiamo di voler produrre un tagliere da cucina in pietra dura (igienicamente non è il massimo ma servirà per comprendere le fasi di lavorazione).

Per la sgrossatura la smerigliatrice angolare non andrà bene e ci serviremo di un trapano e di dischi abrasivi di varie granulometrie, prima di comprare i dischi occorre verificare il grado superficiale della lastra che si vuole lucidare, se in essa esistono venature o buchi si dovrà procedere all'eliminazione di tali imperfezioni e quindi sarà necessario lavorare fino a quando la superficie sarà livellata e liscia al tatto.

I dischi abrasivi per trapano sono realizzati dello stesso materiale della carta vetrata e ne esistono di vari tipi a secondo della lavorazione, se il materiale è duro e la superficie è molto frastagliata allora meglio cominciare con quello a grana grossa e poi procedere con quelli a grana più fine, ogni tanto si dovrà ripulire il disco con l'apposita gomma.

Quando la superficie sarà omogenea e non presenterà rugosità e venature si potrà procedere alla fase di lucidatura, per ottenere una superficie desiderata occorreranno dei dischi in feltro e della pasta lucidante.

 Realizzazione in porfido

Per ottenere lo strato ottimale occorrerà servirsi di dischi diversi funzione dello strato superficiale richiesto ma si potrà procedere a lucidare con prodotti adatti per il marmo.




Nessun commento:

Posta un commento