lunedì 13 febbraio 2012

Il cartongesso

I rivestimenti in lastre cartongesso si prestano per ottimizzare gli spazi interni, nascondere sistemi di aerazione e creare pareti o strutture dalle innumerevoli forme geometriche, è un materiale edilizio molto impiegato soprattutto per le sue doti termoacustiche, lo spessore più comune è da 12,5 mm e lo si impiega accoppiandolo a materiali che impediscono le dispersioni termiche.

Grazie a sistemi di assemblaggio che si servono di strutture metalliche leggere ed autoportanti si può scegliere di impiegare il cartongesso in strutture non lineari e fornendo ad ambienti che sarebbero anonimi quell'originalità che serve.

Sistema costruttivo a secco Knauf

Se inizialmente le lastre in gesso rivestito servivano solo per pareti e controsoffitti adesso è possibile trovare il gesso armato con fibre minerali che migliorano la resistenza al fuoco.


Il cartongesso è sempre stato bandito da quei locali dove l'umidità e la condensa erano perennemente presenti, bagni e cucine non potevano essere modificati con tali strutture, l'igroscopia del gesso produce deformazioni importanti, l'evoluzione e lo studio dei materiali ha portato a creare lastre in cartongesso appositamente progettate per non deformarsi in presenza di tassi di umidità elevati.

Le opere di ristrutturazione spesso vedono nascere strutture curve all'interno dei locali abitativi, archi e angoli bar possono essere creati anche con questi materiali data la loro flessibilità data anche dallo spessore ridotto e dalla matrice che permette tali realizzazioni.

Angolo bar realizzato con cartongesso, da edilcieffe

Da quando la certificazione energetica degli edifici è diventata importante per i progettisti si è provveduto ad isolare termicamente (ma anche acusticamente) strutture che possedevano alti valori di dispersione termica, i pannelli in lana di roccia o altri materiali isolanti sono stati impiegati per impedire dispersioni termiche e contestualmente hanno abbattuto anche l'inquinamento acustico, in commercio si trovano lastre di cartongesso accoppiate con pannelli isolanti in una sorta di sandwich.

Nessun commento:

Posta un commento