giovedì 16 febbraio 2012

Pittura antimuffa e anticondensa

Le pareti perimetrali delle abitazioni possono essere il luogo ideale per la proliferazione di funghi, batteri e muffe favoriti dall'elevata umidità presente nell'aria e di conseguenza anche nelle murature, tali condizioni ambientali favoriscono l'insorgere di casi d'asma.

La tinteggiatura con pittura standard delle mura domestiche non previene la proliferazione di batteri e funghi per questo motivo è necessario acquistare prodotti che siano specifici, il loro costo è maggiore ma il rendimento sulla salute è subito riscontrabile.

Un anamnesi delle pareti domestiche può essere eseguita solo da tecnici specializzati, il riscontro dei batteri non è di facile individuazione, la loro comparsa e la proliferazione può essere molto rapida e possono essere scoperti per l'emanazione di odore sgradevole, oltre che influire negativamente sulla salute aggrediscono le pareti degradandole lentamente.

I funghi si manifestano anche contestualmente ai batteri e si moltiplicano in presenza di scarsa ventilazione e si insinuano negli intonaci e nelle murature, la loro individuazione è possibile grazie al degrado delle vernici.


Gli acari solitamente sono associati alla polvere ed ai tappeti, proliferano in condizioni igieniche precarie e quando il tasso di umidità supera il 70%, contribuiscono ad allergie ed a malattie respiratorie.

Le muffe ed in alcuni contesti le alghe si formano in ambienti con forte umidità e sono immediatamente riscontrabili dalla formazione di sostanze nero/verdastre, oltre alla formazione di sostanze irritanti per il sistema respiratorio la loro crescita rovina intonaci e murature, spesso la loro comparsa viene in concomitanza ad una forte umidità interna e ad una filtrazione di acqua dall'esterno.

Per ripristinare il corretto equilibrio delle condizioni abitative in presenza di esseri viventi è necessario individuare tutti i contesti negativi per la normale traspirazione delle pareti, di fatti la pittura per pareti interne deve essere traspirante per favorire il normale riciclo d'aria, una pittura non traspirante contribuisce alla formazione di condensa.

Prodotti consigliati e specifici
Silanolor Pittura Plus di Mapei è una pittura per interni ed esterni a base siliconica in dispersione acquosa ad alta traspirabilità, la sua efficacia protettiva è molto elevata e previene la formazione di alghe, muffe e funghi.

Caratteristiche del supporto
  • I microorganismi (come le muffe) devono essere rimossi prima della stesura
  • La superficie deve essere asciutta e coerente
  • Si deve diluire con acqua ed è consigliabile utilizzare un trapano a basso numero di giri
  • Si può impiegare a rullo o pennello
  • Può essere stesa su pitture precedenti ma solo se non si sbriciolano
  • Agisce al meglio se l'intonaco è nuovo

Superfici di impiego
  • Su pareti esterne protegge dagli agenti atmosferici aggressivi
  • In ambienti interni svolge un ottima funzione in bagni e cucine

Le confezioni sono da 5 a 20 Kg, per due mani di prodotto si impiegano da 0,2 a 0,3 Kg/m2 di pittura.

Il prezzo del Silancolor Pittura Plus di Mapei è di 50 euro circa per 5 Kg.

Nessun commento:

Posta un commento