giovedì 23 febbraio 2012

Stesura del rasante

Il rasante è una miscela a base di sabbia dalla granulometria fine e di altri additivi chimici di natura elastomerica ma non cementizia, viene applicata a spatola o a frattazzo, la sua stesura ha migliori caratteristiche di tenuta se impiegata assieme ad una rete.

L'impiego del rasante è solitamente rivolto per il livellamento del rustico riferito alla superficie esterna, la sua capacità riempitiva consente il livellamento delle superfici ed assieme alla rete d'armatura che viene annegata nel rasante conferisce caratteristiche di elasticità alla malta.

Il rasante oltre che a spatola e frattazzo può essere applicato anche diluito con acqua e con rulli o spugne alveolari ma in tutti i casi è necessario applicare una pittura (di natura elastica) per proteggere il rasante stesso.


Applicazione del rasante
La corretta stesura ha effetto solo se il supporto presenti delle fessurazioni non più grandi di un millimetro, la rete assicura la sostanziale tenuta al manufatto cementizio grazie all'elasticità fornita.

L'applicazione del rasante, di qualunque marca sia, anche se viene impiegata la rete d'armatura non è indicata per la stesura su superfici orizzontali come impermeabilizzazione e di conseguenza il suo uso non è indicato per tutti gli impieghi dove è presente acqua, ad esempio canali di scolo.

La stesura deve essere eseguita quando le condizioni atmosferiche lo consentono, necessario tempo asciutto qualche giorno prima, durante la stesura e qualche giorno dopo per assicurare le necessarie doti di tenuta, analogo discorso se le condizioni di temperatura ricadono al di fuori di un range di temperature (solitamente attorno ai 40°C e vicino allo 0°C meglio non eseguire l'opera).

I rasanti non sono adatti per le superfici calpestabili e la loro applicazione non deve essere eseguita quando la superficie su cui andrebbe ad aderire si sfalda o troppo porosa.

Considerazioni sul sottofondo
Il sottofondo su cui applicare il rasante non deve essere necessariamente nuovo ma è necessario che sia idoneo, la superficie deve essere pulita, in caso si debba eseguire la pulitura del supporto è necessario un lavaggio con acqua (meglio ancora se calda o in forma di vapore), se non fosse possibile tale tipo di pulizia allora una semplice spazzola va bene (spazzola per edilizia ma non a setole metalliche).

Come un po' tutti i tipi di rasante per migliorare le doti di adesione e durata è meglio impiegare un primer, tale prodotto è sempre in forma liquida è viene applicato a pennello o a rullo ed anch'esso necessita che il fondo sia pulito e coerente, superfici sfaldate o porose non vanno bene.

Impiego del Primer
Una volta creato un fondo idoneo e dopo aver impiegato il primer (ma solo quello della stessa casa costruttrice) si può passare alla stesura del rasante, ogni casa che produce rasante ha associata una rete, impiegarne un altra potrebbe compromettere l'opera (solitamente si sente parlare di rete resistente agli alcali, ciò significa che ha una migliore resistenza agli agenti atmosferici).

Stesura del rasante con rete armata
La stesura della prima mano di rasante deve essere approssimativamente compresa tra i 2 ed i 3 mm, applicata solitamente a spatola o frattazzo, a questo punto è possibile annegare la rete per l'armatura e poi stendere la mano successiva sempre dello stesso spessore, il giorno dopo può essere applicata la mano finale indispensabile per evitare che esistano zone in cui la rete si a vista.


Impieghi
Valori chimico-fisici
Messa in opera
Avvertenze

Nessun commento:

Posta un commento