sabato 25 febbraio 2012

Membrane traspiranti DuPont

Le membrane Tyvek della DuPont sono lamine flessibili traspiranti realizzate in polietilene ad alta densità progettate per essere impiegate su edifici nuovi o in ristrutturazione, la membrana previene infiltrazioni d'acqua e d'aria e garantisce una maggiore efficienza energetica.

L'impiego del Tyvek è indicato per la copertura di pareti inclinate, pareti o facciate ventilate o può essere integrate come barriera termica, lo spessore della membrana è compreso tra i 175 e 220 micron.

Aumentare l'efficienza energetica degli edifici è possibile ma è necessario che pareti, tetti e pavimenti siano ermetici all'aria, per rendere possibile ciò è necessario proteggere l'involucro con una barriera che riduce al minimo le perdite di calore ma che fornisca un sistema di controllo del vapore.

Anche se questa membrana è drenante non è adatta per l'impermeabilizzazione di terrazze o di strutture piane in cui sono presenti ristagni d'acqua.


Il Tyvek per pareti e facciate ventilate è progettato per il rivestimento di tali superfici, la membrana in polietilene ad alta densità offre prestazioni di durata nel tempo, i prodotti inerenti questa categoria sono quattro:
  • Tyvek Housewrap
  • Tyvek Soft
  • Tyvek Enercor Wall
  • Tyvek UV Facade

La Tyvek Housewrap è una membrana permeabile al vapore e si adatta a pareti con struttura in legno, acciaio e calcestruzzo, l'applicazione di questa membrana va fissata sul laterizio o sul rivestimento con chiodi, si sconsiglia di impiegare viti.

La Tyvek Soft viene impiegata in tetti a falda di qualsiasi materiale, va bene per lavori di nuova costruzione o ristrutturazioni, per ottimizzare il rendimento è stata trattata la superficie per resistere all'azione dei raggi UV.

La Tyvek Enercor Wall viene impiegato dove si necessità un efficace protezione contro le perdite di calore dovute a convezione e conduzione, la membrana è sempre permeabile al vapore ed è dotata di superficie riflettente metallizzata, se accoppiata con DuPont AirGuar Reflective il rendimento è massimo.

Per le coperture inclinate il catalogo della DuPont relativo al Tyvek annovera i seguenti prodotti:
  • Tyvek Soft Antiriflesso
  • Tyvek Solid Antiriflesso
  • Tyvek Pro/Tape
  • Tyvek Supro Grid
  • Tyvek Enercor Roof
  • Tyvek Metal

Il Tyvek Soft e solid antiriflesso si impiegano su tetti a falda, il primo trova applicazione su tutti i tipi di materiale mentre il secondo è indirizzato a strutture in legno, per resistere all'azione dannosa dei raggi UV la superficie è riflettente.

Il Tyvek Supro Grid è stato progettato per edifici residenziali e locali commerciali, realizzato in tessuto non tessuto in polipropilene rinforzato con una griglia, gli garantisce resistenza e durata.

Per le superfici inclinate realizzate in metallo il Tyvek Metal garantisce azione drenante e permeabilità al vapore, adatta anche per rame e zinco.

L'impiego di tali membrane hanno indubbi vantaggi per quanto concerne l'aumento dell'efficienza energetica degli edifici, per ottenere rendimenti termici analoghi è necessario applicare pannelli all'interno dell'abitazione riducendo la superfici utile a disposizione e costringendo ad una tinteggiatura, l'applicazione delle membrane della DuPont avviene all'esterno dell'edificio e si presta ottimamente per ristrutturazioni o per manufatti di nuova costruzione, il materiale polimerico ad alta densità di un certo spessore ne fa una struttura resistente agli agenti atmosferici e soprattutto continua e coerente non tralasciando la permeabilità al vapore, una qualsivoglia pittura per esterni anche se di ottima qualità avrà spessori minori ed aderirà unicamente alla finitura esterna della parete.

Nessun commento:

Posta un commento