venerdì 7 giugno 2013

Generatore di vapore per pulizia e stiratura

Il vapore lo si utilizza in casa per stirare e per la pulizia delle superfici, nel primo caso il vapore aiuta ad eliminare le pieghe indesiderate e velocizza la stiratura mentre nel caso della pulizia delle piastrelle o del pavimento il getto di vapore ad alta temperatura assicura igiene e pulizia.

I generatori di vapore sono delle macchine termiche semplici, all'interno di un contenitore a pressione viene immersa una resistenza elettrica a contatto di un liquido.


Quando la resistenza si riscalda per effetto joule l'acqua tende ad effettuare il passaggio di stato quando si trova oltre i 100°C, il vapore immagazzinato all'interno del serbatoio non è infinito e dipende dal volume.

Quando si acquista un generatore di vapore è bene sceglierlo in relazione al volume di vapore che si necessita, se il serbatoio è piccolo sarà necessario attendere prima di continuare il lavoro che si sta eseguendo.

Il generatore di vapore può essere utile per stirare ed anche per pulire le superfici della cucina o del bagno, i ferri da stiro a vapore permettono solo di stirare perché non sono predisposti all'uso di altri accessori.

Gli accessori per i generatori di vapore servono appunto ad utilizzare il vapore per altri impieghi oltre la stiratura, le piastrelle della cucina unte di grasso possono essere pulite ed igienizzate in un attimo e senza detersivi.

Ovviamente la potenza di queste macchine è notevole ed in alcuni casi superano i 3 KW per cui è indispensabile avere un contratto luce superiore a quella potenza, la temperatura del vapore può anche essere di 180°C (in caldaia).

Alcuni accessori per i generatori di vapore sono comuni, le pistole a vapore o le varie spazzole sono sempre disponibili in molti cataloghi ma alcuni accessori sono particolari; esistono infatti accessori come il levacarta da parati, la rimozione risulta rapida e pulita.

Il prezzo di un generatore di vapore dipende dalle caratteristiche richieste ma per un uso domestico si parte da 300 euro.

Nessun commento:

Posta un commento