martedì 4 giugno 2013

Sistemi antintrusione fai da te

Quando si lascia la propria abitazione per il periodo estivo o si vuole semplicemente rimanere in casa con le finestre aperte in tutta tranquillità è necessario essere sicuri che eventuali intrusioni siano scongiurate, nel primo caso intervenire è impossibile mentre nel secondo è d'obbligo.

Impedire ad un male intenzionato di varcare i limiti del proprio spazio abitativo è possibile senza spendere un patrimonio, gli ingressi devono essere controllati e debitamente protetti; ci sono diverse soluzioni per evitare di vedere i ladri in casa.


Se si possiede un giardino e si abita al primo piano le difese per scongiurare di lasciar entrare estranei nella propria abitazione devono essere più alte, le finestre ad altezza d'uomo sono più facilmente accessibili.

In aiuto dei possessori di abitazioni al pian terreno con giardino giungono i sistemi antintrusione perimetrali, ad infrarosso o microonde restano invisibili e permettono di attivare allarmi silenziosi ed avvertire il proprietario e le forze dell'ordine.

Ciò che viene ad essere difeso da una antifurto perimetrale sono gli accessi come le finestre, le barriere ad infrarosso sono invisibili e non permettono in alcun modo al ladro di entrare neanche se taglia il vetro invece di romperlo.

Le barriere a microonde sono simili alle barriere ad infrarosso ed in alcuni casi di scarsa visibilità sono più efficienti, entrambi necessitano di installazione di ricevitori e trasmettitori.

Se si possiede un giardino e si vuole sapere se è stato violato il perimetro anche se si è in casa si può sfruttare la barriera a microonde come sistema perimetrale, i sensori saranno totalmente invisibili perché interrati.

I sistemi antintrusione per zone verdi sono tarati per evitare di intervenire producendo falsi allarmi, gatti o topi di grandi dimensioni potrebbero attivare l'allarme ma il loro peso e le loro dimensioni sono tali da non produrre attivazioni.

Oltre a barriera a microonde i sistemi antintrusione sfruttano tubi riempiti di un liquido e vengono attivati quando vi è una differenza di pressione rilevante, il peso di un essere umano mette in allarme il proprietario mentre il passaggio di un gatto non produce effetti.

Tutti i sistemi antintrusione per giardini sono totalmente invisibili perché i sensori si trovano interrati, durante le assenze per le vacanze estive è bene attivarli insieme ad allarmi silenziosi in modo da evitare di disturbare i vicini in caso si falsi allarmi.

In aiuto di un controllo totale della propria abitazione arriva la domotica, permettere ad un sistema di videosorveglianza di poter inviare immagini in tempo reale ad uno smartphone consente al proprietario di visionare tutti gli ambienti anche a distanza.

Ogni sistema di sorveglianza a distanza deve poter dialogare con il proprietario anche se l'abitazione si trova momentaneamente senza corrente elettrica, una mancanza prolungata dell'alimentazione elettrica deve essere presa come segnale d'allarme.

Immagine fonte zeldenhouse.com

Nessun commento:

Posta un commento