giovedì 27 giugno 2013

Vernice antibatterica

Germi e batteri si annidano dovunque e possono essere trasmessi per contatto indiretto se si tocca la stessa superficie in un breve lasso di tempo, le maniglie delle porte sono un veicolo molto comune ma anche i rubinetti non sono da meno.

Se ci dovessimo preoccupare di ogni malattia che si può prendere dalle superfici che hanno appena toccato gli altri dovremmo camminare con i guanti in lattice, fortunatamente ciò non succede e le superfici possono essere trattate per eliminare il veicolo di ospiti indesiderati.


I luoghi pubblici sono un proliferare di batteri, funghi ed agenti patogeni, il raffreddore è solo il minimo problema che può essere causato dal contatto con una superficie appena toccata da un individuo infetto.

Ovviamente tutto ciò che è a portata di mano può rappresentare un veicolo di batteri, le maniglie delle porte sono un luogo molto frequentato dai nemici dell'igiene ma anche il tram o l'autobus può rappresentare un luogo di sgraditi incontri.

Esistono fortunatamente rimedi molto efficaci per la prevenzione di malattie infettive da contatto, gli oggetti che possono essere verniciati e che sono posizionati in luoghi pubblici molto frequentati possono essere protetti con un efficace barriera antimicrobica grazie ad una vernice antibatterica.

Le vernici antibatteriche si prestano ad essere impiegate in tutti quei luoghi molto frequentati e che vengono igienizzati costantemente o dove si vuole semplicemente alzare la barriera protettiva, la protezione antibatterica avviene tramite nanotecnologia antimicrobica.

Il rilascio di ioni dalla matrice della vernice è costante e la superficie diventa attiva, molti batteri come l'escherichia coli subiscono un indebolimento continuo quando entrano in contatto con la vernice antibatterica e dopo un paio di ore viengono totalmente eliminati.

L'applicazione di una superficie con vernice antibatterica è assolutamente non tossica per l'uomo e mantiene nel tempo un'alta aggressività contro i germi, i comuni detergenti non solo non producono effetti negativi sulla vernice ma anzi amplificano le barriere di protezione.

L'applicazione della vernice antibatterica si adatta ad essere depositata su svariate superfici, l'alluminio o i materiali plastici sono solo i più comuni e strati trasparenti possono rivestire materiali più costosi e pregiati come l'oro e l'argento.

Nessun commento:

Posta un commento