lunedì 17 giugno 2013

Materiali traspiranti e resistenti per mobili outdoor

I tessuti ed i materiali dei mobili da esterno devono essere traspiranti e resistenti al sole, sdraio e sedie insieme agli altri mobili da giardino o da terrazzo devono essere leggeri e fornire un senso di freschezza a chi soggiorna sotto un ombrellone o una tenda.
Lettino in Batylene di Pircher

Se i mobili da esterno oltre ad essere freschi nel periodo estivo sono anche ecosostenibili è anche meglio, i materiali che vengono impiegati per realizzarli sono diversi ed i designer si divertono ad intrecciarli e dargli forme strane ed innovative.


La scelta del materiale di cui deve essere fatta la propria sdraio o la poltrona per il terrazzo oltre che veicolata dal costo dell'oggetto in se può essere focalizzata su materiali ottenuti da un riciclo intelligente, i materiali naturali invece si accostano ad abitazioni rurali ed ambienti di livello.

Se le spese sono un problema meglio rivolgere la propria attenzione su mobili in poliuretano stampato, il polimero di per se è resistente agli agenti atmosferici ed è d'obbligo che provenga da riciclo.

Il poliuretano non è il massimo in fatto di eleganza ma di leggerezza si ed anche il costo è abbordabile, i polimeri solitamente si riscaldano e quindi se lasciati al sole diventano un termosifone quando seduti sopra.

I nuovi tessuti sono molto richiesti dal mercato dei mobili da outdoor, il Textilene ad esempio è una nuova fibra che permette di essere impiegata in lavorazione sofisticate.

Il Textilene è una fibra sintetica molto resistente all'usura tanto da venire considerata indistruttibile, dal momento che questa fibra sintetica è stata realizzata per mobili da esterno la sua resistenza alla temperatura va ben aldilà di quelle che si possono raggiungere alle nostre latitudini.

Oltre che alla temperatura il Textilene resiste ai dannosi raggi UV, alla salsedine ed al cloro, grazie a queste peculiarità si presta per essere impiegata in stabilimenti balneari e a bordo piscina.

Un altro tessuto sintetico molto impiegato negli arredi da esterno è il Batylene, grazie alle sue doti ecosostenibile il Batylene è riciclabile al 100%; come il Textilene resiste agli agenti atmosferici.

Il Batylene resiste alle alte temperature senza deformarsi ed i raggi UV non producono invecchiamento rilevante, se stare sdraiati al sole una giornata su una sdraio può lasciare sudore sulla seduta grazie a questo materiale sintetico le muffe avranno vita dura.

Questi materiali sintetici anche se tecnologicamente all'avanguardia non necessitano di cure di manutenzione specifica, durante il periodo estivo se vengono lasciati alla salsedine notturna si può procedere al lavarli con acqua e sapone senza utilizzare detersivi aggressivi.

Nessun commento:

Posta un commento