lunedì 24 giugno 2013

Pavimentazioni tecniche ad elevate prestazioni

Alcune tipologie di superfici che richiedono la posa di un pavimento necessitano anche di posa particolare e di un sistema studiato a d'uopo, l'unione di un supporto accoppiato ad una lastra poggiato su una superficie particolare prende il nome di pavimento tecnico.

Il pavimento tecnico ad alte prestazioni si riferisce ad uno o più spot in cui posare un pavimento tradizionale è impossibile, la stabilità della superficie su cui si deve posare è un requisito fondamentale per l'installazione.


Se la superficie non è regolare o instabile è necessario porre un supporto che si ponga tra la lastra ed il terreno, non è insolito richiedere di posare un pavimento su ghiaia o sabbia e se viene richiesta anche la carrabilità allora tutto il sistema deve essere stabile e solido.

La Marazzi Engineering ha un sistema di pavimentazione tecnica ad elevate prestazioni chiamata DUE, l'accoppiamento di un supporto e di una lastra di gres porcellanato producono una superficie di calpestio dalle elevate caratteristiche tecniche.

Il supporto della Marazzi ha assorbimento di acqua prossimo allo zero ed è anche incombustibile, il pavimento sopraelevato DUE si posa rapidamente ed ha una bassa manutenzione; l'elevate prestazioni di resistenza al carico lo rendono ideale per luoghi ad elevato calpestio.

La posa di un pavimento su ghiaia, terrazze o giardini possiede difficoltà diverse per le diverse superfici, la ghiaia non possiede pendenze precise ed è necessario procedere preliminarmente ad un analisi della geometria del terreno.

L'acqua deve defluire sempre in modo ottimale anche se lo strato sotto la pavimentazione è ghiaioso o irregolare, ricordiamo che la posa di un pavimento sopraelevato di questo tipo si esegue senza collanti o stucchi quindi il fondo deve possedere requisiti di stabilità elevati.

La posa a secco di un pavimento tecnico è vantaggiosa perché è possibile ispezionare e rimuovere in qualsiasi momento lo stesso e la mancanza della fase di fissaggio con collanti vari rende il lavoro più rapido e soprattutto permette di riutilizzare la pavimentazione anche in altri luoghi semplicemente smontandola e rimontandola senza demolizioni varie.

Il pavimento tecnico sopraelevato si presta in situazioni come piscine costruite in giardino o dove si vuole una superficie stabile per un gazebo ma è anche possibile pavimentare gli interni dove ovviamente alzare la zona calpestabile lo consenta; da ricordare che supporto e lastre hanno uno spessore.

Nessun commento:

Posta un commento