lunedì 10 giugno 2013

Prese radio

La presa radio è un accessorio elettrico che permette l'accensione e lo spegnimento di periferiche ad essa collegata, il suo utilizzo viene giustificato quando si devono attivare o disattivare apparecchi elettronici a distanza.

Di telecomandi ne abbiamo già abbastanza ma in alcuni casi averne altri può essere indispensabile, accendere e spegnere la luce del salotto o della cucina a distanza può considerarsi un gadget non necessario ma per altre applicazioni permette un risparmio in bolletta.


Il costo di un kit di prese radio è di circa 30 euro e comprende tre prese ed un telecomando, va da se che la spesa richiede una necessità; in alcuni casi si deve considerare l'impiego di prese temporizzate o con sensori di luce o prossimità.

Quando si sta guardando la TV la sera e non ci si addormenta davanti allo schermo può essere utile sistemare una presa radio che intercetti gli apparecchi elettronici multimediali, se ci si addormenta è meglio predisporre il timer per lo spegnimento.

Per il risparmio energetico in quest'ultimo caso è preferibile collegare una presa per gli apparecchi in stand by, se la TV non è dotata di decoder quando si spegnerà per il timer la presa disattiverà lo stand by del televisore diminuendo il consumo di energia.

Molti apparecchi elettronici di ultima generazione consumano davvero poco in stand by ma se sono più di uno è meglio predisporre un dispositivo che gli tolga energia, che si tratti di una presa radio o di una presa che disattivi lo stand by gli apparecchi saranno difesi in caso di temporali.

La presa radio ha un costo accessibile e può essere utile anche per illuminare zone del giardino o accendere lampadine in un cortile, il raggio d'azione di una presa radio è solitamente di circa 30 metri.

Le prese che sono poste in locali piccoli o pieni di roba personale come cantine o soffitte possono essere poco accessibili ma saltuariamente devono alimentare qualcosa, in questo caso basta collegare il carico alla presa radio e mettere a portata di mano il telecomando.

Le prese radio utilizzano una frequenza radio di 433 MHz e non risultano casi di interferenze radio che possano attivare gli apparecchi ad esse collegate, per sicurezza si consiglia di verificare possibili interferenze specialmente nei centri città.


Nessun commento:

Posta un commento