martedì 11 giugno 2013

Vera pelle o pelle rigenerata?

Quando si acquista un divano od una poltrona può capitare di vedere scritto “pelle rigenerata” sul cartellino, la differenza tra la vera pelle e la pelle rigenerata c'è e non è solo nel prezzo.

La vera pelle si ottiene con circa l'80% di scarti di pelle ed il rimanente da leganti e materiali sintetici, la pelle rigenerata invece è un derivato della pelle vera che viene tritata e poi ricomposta aggiungendo gomme naturali, lattice ed altri composti.


La pelle rigenerata è quindi un sottoprodotto della pelle vera e può essere lavorata in fogli di diverso spessore, quando si acquista un divano in pelle rigenerata si deve tenere conto anche dello spessore perché influisce sulla durata.

Può capitare che qualche venditore dalle intenzioni poco chiare spacci la pelle rigenerata per pelle vera, la differenza non è sempre intuitiva e si può cadere in inganno; al tatto ed alla vista può sembrare pelle vera e ci si accorge di aver preso una fregatura solo nel tempo.

Nei casi di super offerte di divani o poltrone in pelle occorre agire con oculatezza, le offerte ci sono e si possono fare acquisti a prezzi interessanti ma bisogna valutare se il pezzo in saldo è una giacenza di magazzino o si tratti di pelle rigenerata e per giunta di bassa qualità.

La pelle rigenerata può causare danni alla salute, ma solo se i processi di produzione atti a realizzarla sono eseguiti con prodotti tossici; i coloranti usati nell'industria tessile per realizzare tessuti di basso prezzo provenienti dal mercato asiatico possono venire impiegati per la realizzazione di pellame rigenerato.

L'alternativa per chi è amante degli animali e vuole un salotto in pelle ma non di origine animale è l'ecopelle, questo materiale in tessuto e polimero simile alla pelle è stato prodotto pensando proprio al mercato degli amanti degli animali.

L'ecopelle si pone come materiale di mezzo tra i due precedenti, ciò che si realizza con l'ecopelle è solo a discrezione della fantasia infatti si producono sia divani e poltrone che giubbotti o gonne; il prezzo dell'ecopelle è superiore a quello della pelle rigenerata ed in alcuni casi molto vicino a quello della vera pelle, attenzione a diffidare di prodotti spacciati in ecopelle ed invece totalmente in PVC.

I prodotti per la pulizia e la cura del divano in pelle rigenerata sono quelli per la vera pelle ma attenzione ad utilizzare prodotti troppo aggressivi, prima di passare un prodotto su un divano o una poltrona è bene provare su una porzione di tessuto non visibile e vedere l'effetto.

Nessun commento:

Posta un commento