lunedì 12 novembre 2012

Compattatore e tritarifiuti domestico

I rifiuti domestici vengono gestiti in modo diametralmente opposto da nord a sud, il settentrione li riutilizza evitando di sfruttare altra materia prima e di sommergersi di spazzatura mentre il sud li mette sottoterra disincentivando il riciclo.

Da quando la raccolta differenziata è entrata a far parte dei doveri delle famiglie si è dovuto creare anche lo spazio per differenziare i vari tipi di rifiuti, per alcuni si è trovato posto negli sgabuzzini, altri in cantina e soffitta ma per i rifiuti organici qualcuno si è dovuto inventare degli espedienti del tutto personali.


Riempirsi la casa di rifiuti non è una cosa simpatica ma necessaria, la raccolta differenziata in molte città avviene per giorni, il rifiuto organico una sola volta la settimana, per non incorrere in cattivi odori in casa qualcuno si è dovuto inventare dei sistemi per evitare di vivere in una discarica; il pesce è buono ma quando si devono mettere le lische, le teste e le interiora nel contenitore dell'organico ci si chiede anche quanto tempo ci debbano rimanere e le persone si sono abituate a mangiarlo il giorno prima della consegna del rifiuto organico.


Per evitare di riempire lo sgabuzzino di carta, plastica, alluminio e quant'altro e mettere le teste dei pesci in congelatore fino al momento della consegna della spazzatura ci si può sempre dotare di un compattatore e trituratore rifiuti domestico, questa simpatico quanto indispensabile elettrodomestico trova posto accanto alla lavastoviglie e per dimensioni sembra fargli da concorrente.

Il trituratore Kambio è un compattatore rifiuti per uso domestico che riesce ad organizzare in poco spazio bottiglie di plastica, lattine, plastica e rifiuti organici e tutto senza cattivi odori, con Kambio i rifiuti si riducono in volume dell'80%.

Questo compattatore per funzionare ha bisogno di corrente elettrica ma solo quando lo richiede, una volta inserito un rifiuto partono delle lame che lo triturano e lo ripongono nell'apposito contenitore, un compattatore poi ne riduce gli ingombri, grazie ad un liquido ricco di enzimi i rifiuti organici possono essere stoccati in cucina senza bisogno di aprire le finestre ogni minuto, gli odori sgradevoli rimarranno solo un ricordo.

Qualcuno pratico dello stoccaggio dei rifiuti potrebbe maliziosamente affermare che una volta svuotato il contenitore gli odori sgradevoli rimangono e invece no, grazie ad un sistema di lavaggio ed igienizzazione il contenitore rimane privo di odori perché i batteri non riescono a riprodursi.

Kambio lo si può trovare da incasso e da libero appoggio, le dimensioni sono del tutto simili a quelle della lavatrice o della lavastoviglie.

Nessun commento:

Posta un commento