martedì 20 novembre 2012

Aspiracenere

L'arrivo del periodo autunnale porta con se alcuni obblighi da assolvere per chi possiede un caminetto o una stufa a pellets prima che il freddo arrivi, pulire da cenere o fuliggine la canna fumaria ed il braciere vuol dire aumentare il rendimento ed inquinare meno.

Tenere in ordine la canna fumaria ed il braciere del camino è un'azione indispensabile ed in alcuni casi evita anche qualche denuncia, la fuliggine che esce durante la combustione della biomassa può essere fastidiosa ed i vicini potrebbero farvi causa.


La molestia subita dalla fuliggine dalla vostra canna fumaria da parte dei vicini può costarvi cara, infatti la misura della tollerabilità fissata dall'articolo 844 del Codice civile potrebbe non essere sufficiente a farvi evitare una denuncia, ciò che conta è anche lo stato dei luoghi, se il fastidio è tangibile si è costretti ad intervenire prima che il rimedio sia più costoso della cura.

La cenere prodotta durante la combustione non rimane dove il calore l'ha prodotta ma tende a salire verso l'alto grazie a movimenti convettivi che la spingono verso l'alto, gran parte della fuliggine creata si deposita sulle pareti dove la temperatura è più fredda.

La fuliggine non rimane attaccata alle pareti della canna fumaria per sempre, quando viene riacceso il fuoco le correnti calde creano zone di compressione e spingono l'aria fredda (più pesante) verso l'alto producendo una pressione laterale che rimette in circolo nelle correnti calde anche la fuliggine, questo fenomeno è più visibile durante la fase di accensione, quando le temperature si bilanciano dalla canna fumaria si nota meno fumo.

Per tenere correttamente pulita la zona in cui avviene la combustione da biomassa occorre utilizzare un aspiracenere, la differenza tra aspirapolvere e aspiracenere è notevole e chi utilizza il primo avrà prima o poi problemi per via dell'intasamento causato dalle particelle più sottili della polvere.

Un'aspiracenere è progettato per lavorare con i prodotti della combustione, ne esistono di vari tipi, qualcuno aspira ceneri calde (fino a 40°C) mentre gli altri quelle fredde, quando avviene l'aspirazione la contropressione necessaria ad aspirare espelle solo aria priva di contaminanti della combustione, il filtro in panno non permette di lasciar andare nell'ambiente le particelle dei prodotti combusti.

In commercio ci sono aspiracenere con motore aspirante e senza, i primi costano meno e devono essere collegati ad un normale aspirapolvere, il filtro in panno trattiene le particelle sottili e la potenza aspirante proviene solo dall'aspirapolvere che non viene contaminato, i secondi sono dotati di motore e filtro, la scelta deve essere condotta anche considerando gli ingombri di due macchine aspiranti invece di una.

Il prezzo di un aspiracenere parte da 50 euro circa, dipende la qualità che si cerca.

Nessun commento:

Posta un commento