lunedì 26 novembre 2012

Finitura decorativa per interni ad effetto metallico

Le pareti di un ufficio o anche di casa possono ricevere un trattamento che le rende uniche e brillanti, con la finitura decorativa per interni ad effetto metallico è possibile ottenere una superficie luminosa capace di fornire sensazioni al tatto, le emozioni tattili si completano con quelle visive.

Effetto metallico

Realizzare superfici di interni con effetto metallico è possibile grazie a speciali pigmenti, la tecnica di lavorazione non è complicata e la si deve eseguire in più tempi, attrezzi giusti e una conoscenza non troppo eccessiva dell'argomento pitturazione di interni permettono anche ai meno esperti di rinfrescare le pareti donandogli un aspetto nuovo e soddisfacente.


Marcopolo di San Marco è una finitura decorativa per interni ad effetto metallico, la superficie ruvida crea contrasti cromatici per cui se le superfici lisce sono quelle di maggior gradimento meglio orientarsi su altre tecniche.

Prima di passare alla finitura è necessario che il supporto sia coerente, non presenti sfarinature o buchi, una volta ottenuta la superficie ideale si può procedere a stendere due mani di fondo (i fondi devono essere sempre della stessa casa produttrice della pittura di finitura), l'attrezzo più indicato è il rullo in lana a pelo corto, altri rulli potrebbero creare una superficie rugosa tipo buccia d'arancia.

Una volta che il fondo è perfettamente asciutto si passa a stendere la finitura, per eseguirla correttamente si utilizza un pennello e non è necessario seguire le tecniche classiche della tinteggiatura, i movimenti non lineari del pennello daranno l'effetto desiderato.

Stesura a pennello

Una volta steso il prodotto di finitura si passa a dare gli effetti, con una spugna si eseguono tanti movimenti circolari e questo dopo almeno 2 minuti dando il tempo al prodotto di fare presa ma lavorandolo ancora quando è possibile, si ottiene cosi il classico effetto spugnato.

Effetto spugnato

Se si vuole ottenere un effetto rigato si utilizza una spazzola in fibra naturale a setole dure, il lavoro si deve eseguire sempre nei tempi come sopra esposti, mentre se si desidera ottenere l'effetto tramato basterà alternare movimenti orizzontali con movimenti verticali.

Effetto rigato

Le finiture che si possono realizzare sono molteplici ed a discrezione di chi esegue il lavoro, alternare movimenti e creare forme geometriche lineari e non permette la creazione di superfici uniche.

 Effetto ondulato

Nessun commento:

Posta un commento