lunedì 19 novembre 2012

Giochi da giardino per bambini

Chi possiede uno spazio verde dove poter far giocare i bambini deve pure attrezzarlo in modo che giochino in modo sicuro e divertente, sono lontani i tempi in cui si costruivano le altalene e le si appendevano ai grossi rami degli ulivi o si costruivano degli scivoli con materiale recuperato da qualche vecchio scantinato.

I giochi da giardino per bambini si acquistano in relazione all'età, c'è chi però non disdegna di spendere qualche euro in più per avere sempre in bella vista dei giochi realizzati in pregiato legno e che il tempo tardi a degradare.


L'altalena è sicuramente un gioco da giardino immancabile, le più resistenti sono in legno trattato, l'altezza è da considerare in rapporto al pargolo da fa dondolare, ciò che occorre chiedere è l'età a cui è destinato e contestualmente il peso massimo che può sostenere, viene venduta in kit che può essere smontata e riposta in un garage o sottotetto.

L'altalena ha un prezzo che parte da 130 euro circa per le singole e può più che raddoppiare aumentando il numero di sedute, le altalene da appendere (il più delle volte non sono maggiori di tre).

Lo scivolo è un altro gioco da giardino molto richiesto, l'età è dai 3 agli 8 anni, la struttura portante è in metallo e lo scivolo è realizzato in plastica, la scaletta la si trova in materiali diversi, il metallo è quello più comune, meglio evitare quelle con i pioli in plastica, a lungo andare con il sole si infragiliscono.

Il prezzo dello scivolo parte da poco oltre le 140 euro, quelli con prezzi più elevati hanno lo scivolo molto lungo e si montano con supporti centrali ed i prezzi lievitano anche più del doppio.

Il tappeto elastico è un gioco da giardino con cui quelli che hanno qualche capello bianco ci hanno poco giocato dal momento che poco si vedevano nei giardini privati e solo quelli grandi si vedevano nei grandi parchi giochi, i modelli più sicuri hanno una rete di protezione tutt'attorno e le parti metalliche sono ben sicure, il diametro del tappeto è l'indice della misura da prendere.

La struttura è in metallo ed il tappeto elastico è in polietilene e spugna, l'età qui sale fino a 12 anni, il prezzo di un tappeto elastico di buona fattura parte da 250 euro.

Per i più piccini un gioco da giardino divertente e creativo è la casetta, in commercio c'è solo l'imbarazzo della scelta, le più costose sono in legno e possono essere tinteggiate a piacere, il rivestimento interno può essere molto lussuoso con pavimento in assi di legno e con porte e finestre richiudibili e struttura impermeabile, una sorta di monolocale, basta chiedere il contratto di fornitura dell'energia elettrica e del gas e ci si può trasferire.

Il prezzo di una casetta per bambini da giardino realizzata in legno con tutti gli accessori parte da 400 euro.

1 commento:

  1. Stupendi giochi di giardino, sono la migliore opzione quando c'è bel tempo. Noi abbiamo comprato un scivolo Little Tikes, e anche una casetta, e i miei figli si divertono tantissimo. Ciao!

    RispondiElimina