sabato 10 novembre 2012

Kit cake design

La passione per le torte decorate è impazzata da qualche anno in tutto il mondo, i corsi vengono effettuati in quasi tutte le città e permettono anche ai meno avvezzi ai fornelli di creare decorazioni da far impallidire i migliori chef del mondo.

Prima di attrezzarsi con il kit cake design è forse meglio chiedersi se si sanno cucinare due uova al tegamino, dietro creazioni cosi complesse si deve celare la maestria di saper amalgamare i sapori e gli odori, ciò che è bello non sempre è buono.


Il kit base per cake design è sicuramente più adatto ai principianti, molti sono gli attrezzi che servono per decorare:
  • smoother
  • mattarello
  • stampi
  • rotelle tagliadecorazioni
  • coloranti
  • pasta da zucchero
  • set attrezzi per modellare

Lo smoother o spatola per fondente è del tutto simile al frattazzo che usano i muratori, la superficie inferiore è però liscia e serve per far aderire e livellare il fondente e la pasta modellabile.

Si fa presto a dire mattarello, per chi si fosse già chiesta dove sia finito l'unico regalato dalla suocera meglio lasciarlo dove si trova; il mattarello per cake design è tutt'altro, la superficie è irregolare e ce ne sono una quantità smisurata servono per creare decorazioni sulla pasta di zucchero.

Gli stampi per cake design o tagliapasta ad espulsione o formine sono anch'essi numerosi e sono del tutto simili a quelli che noi bambine utilizzavamo per creare dolci con la plastilina, ovviamente si possono utilizzare anche quelli per dolci che tutti possiedono in casa ma altri sono indispensabili per creare decorazioni più complesse.

Le rotelle tagliapasta sono del tipo che usavano le nonne per i ravioli o quelli che attualmente usano gli americani per tagliare la pizza, per il cake design ne esistono di forme e misure differenti.

I coloranti e gli aromi sono l'essenza del cake design, le torte devono essere colorate con prodotti commestibili e possibilmente con meno conservanti e prodotti chimici possibili, in questo caso meglio acquistare prodotti provenienti da aziende rinomate senza lesinare sull'acquisto.

La pasta da zucchero si trova già pronta in panetti più o meno grandi, la semplicità della lavorazione semplifica la creazione ed una volta stesa sulla torta darà il tocco originale, i colori disponibili sono numerosissimi ed anche i sapori sono a scelta dell'aspirante chef.

Gli attrezzi per modellare e decorare sono parecchi:
  • pennelli
  • spatole
  • pinzette
  • strumenti per modellare

Con il set strumenti si decora come quando ci si divertiva da bambine a lavorare con il das mentre con i pennelli si colorano fiori e animaletti con i colori alimentari, spatole e pinzette servono per livellare e decorare.
Esistono una molteplicità di prodotti per cake design, sicuramente avere vicino un negozio specializzato nella vendita facilita l'ingresso in questo mondo creativo, in alternativa ci si può rivolgere ai negozi online ma attenzione ai prodotti alimentari, prendere solo prodotti con scritti gli ingredienti sull'etichetta.

Nessun commento:

Posta un commento