venerdì 23 novembre 2012

Grès porcellanato

Il Grès porcellanato è ottenuto per sinterizzazione di argille ceramiche, compattando queste argille di fine granulometria è possibile ottenere la durezza che lo contraddistingue ed una porosità quasi assente, l'eccezionale resistenza lo fanno preferire per pavimenti sia interni che esterni dove è richiesta una elevata resistenza all'usura a causa dell'elevato numero di persone che lo calpestano.



Cuocendo un argilla magra ad una temperatura compresa tra i 1200 ed i 1400°C si ottiene un materiale ceramico vetroso ed impermeabile, i valori di assorbimento d'acqua sono i più bassi della categoria, tra le altre peculiarità vi è anche la resistenza alla flessione; la resistenza all'abrasione come detto prima è elevata ed è indicata per luoghi di lavoro o di grande afflusso.


Lo spessore ridotto che si può ottenere dalle piastrelle di grès porcellanato permette di essere impiegato nelle ristrutturazione abbattendo i costi della nuova pavimentazione, la possibilità di essere posato sul pavimento preesistente (se in condizioni adeguate) consente di abbattere i costi di demolizione del vecchio pavimento e posare le piastrelle in grès usando come base le vecchie piastrelle.

La possibilità di posare il grès su pavimentazione orizzontale esistente non è l'unica caratteristica, infatti le piastrelle in grès possono essere posate anche sulle piastrelle poste sulle pareti, il peso contenuto non appesantisce più di tanto la parete e riduce sia i costi complessivi che il tempo necessario alla ristrutturazione.

La posa del grès porcellanato viene eseguita con collanti specifici su caldane (massetto) nuovo o preparato ma in ogni caso non sfarinato, il collante dovrà essere steso con spatola dentata che assicuri un buon 80% di superficie di contatto.

Per il taglio della piastrella si devono utilizzare gli strumenti tradizionali ma occorre che i dischi diamantati siano a fascia continua, ad elevata velocità di rotazione e bassa velocità di avanzamento, per forare una piastrella in grès porcellanato occorre utilizzare un trapano con punta da vetro o al tungsteno e iniziare con bassa velocità di rotazione in presenza di acqua, una volta che è avvenuta la rottura della superficie si può aumentare la rotazione ma non la pressione esercitata.

Nel caso in cui le piastrelle in grès siano sostituite da lastre in grès di grandi dimensioni per pareti è bene applicare ganci meccanici a sostegno del collante ed in ogni caso da sceglierli in relazione al peso delle lastre.

La pulizia del grès porcellanato una volta terminata la posa la si deve eseguire con prodotti specifici, quindi niente pulizia con prodotti “sentito dire”, la pulizia la si effettua con prodotti detergenti a base acida specifici, si può agire in diversi passi per ottenere il risultato voluto.

La manutenzione del grès porcellanato richiede tecniche di pulizia per eliminare macchie varie, si possono impiegare vari prodotti sia puri che diluiti, per macchie di caffè ad esempio si impiegano detergenti specifici a base alcalina mentre per eliminare macchie di vernici si può utilizzare della trielina.

La scelta dei colori delle piastrelle in grès porcellanato è davvero ampio e si può anche scegliere un finto legno che darà la stessa sensazione di calore del legno ma una resistenza infinitamente maggiore, il prezzo di un grès porcellanato di questo tipo viene a costare dai 16,80 ai 22 euro/mq.

Nessun commento:

Posta un commento