martedì 15 ottobre 2013

Illuminazione dinamica

Con illuminazione dinamica si intende la variazione di fonti luminose artificiali secondo schemi che possono essere preimpostati o scaturiti da interazioni con il mondo esterno, la modifica del livello di illuminazione per ottimizzare i consumi è l'esempio più semplice.

Ricade nel campo dell'illuminazione dinamica anche la variazione della temperatura di colore delle fonti luminose, i campi d'applicazione sono numerosi e le aziende che se ne occupano sono sempre più richieste.


Trovare sistemi che gestiscono luci in modo elettronico è più comune di quanto si pensi, basta passare davanti alla vetrina di un negozio o entrare in un bar.

Gestioni di luci più complesse si trovano nelle discoteche o in show-room, la luce dinamica attira l'attenzione creando forme di intrattenimento e valorizzando ciò che si vuol fare ricordare.

Con la luce dinamica si possono creare atmosfere in ristoranti o locali di intrattenimento, il giusto compromesso aggiunge brio all'ambiente valorizzando l'arredamento.

Ad oggi l'illuminazione dinamica è molto adoperata per l'arredamento urbano, si possono cosi valorizzare edifici storici o monumenti che di sera possono essere oggetto di maggiore attenzione.

Quando si parla di illuminazione dinamica non si può scindere dalla moderna tecnologia, viene cosi sfruttata un illuminazione a basso consumo ormai comune in molti dispositivi elettronici, i LED.

La luce dinamica RGB a LED per illuminare ciò che si desidera sfrutta dei moduli tricromatici RGB (dal nome dei tre colori principali: rosso, giallo e blu), miscelando questi colori si ottengono tutti gli altri.

La regolazione di queste sorgenti luminose a LED avviene tramite tecnologia PWM (modulazione di larghezza di impulso), in pratica tramite una modulazione digitale si ottiene una tensione media variabile che dipende da un rapporto tra un impulso positivo ed uno negativo.

Queste moderne sorgenti luminose a LED sono dimmerabili e ciò permette molti dei giochi di luce.

Di particolare interesse è il pannello in vetro con illuminazione dinamica della Martini illuminazione, l'azienda italiana propone un pannello con lastra dissipante in allumino con un particolare trattamento.

All'interno si trova un riflettore che distribuisce la luce da una sorgente a LED che è nascosta alla vista, il pannello è composto anche da una lastra in policarbonato e una cornice in metallo (che si ordina a parte) che rasandola a cartongesso scompare e lascia intravedere solo il pannello luminoso.

Nessun commento:

Posta un commento