giovedì 10 ottobre 2013

Pavimento in sughero

Quando si deve rifare un pavimento o scegliere il primo da posare in una abitazione di nuova costruzione difficilmente si pensa al sughero, le caratteristiche fisiche del sughero fanno pensare ad applicazioni diverse ed invece si presta per essere posato come pavimento.

Il sughero si ottiene dalla quercia da sughero e le applicazioni in campo edilizio non sono tanto rare, le doti di isolante termico permettono un isolamento con prodotti naturali e riciclabili al 100%.


Il pavimento in sughero rientra nella sfera della bioarchitettura e a discapito di ciò che si pensa possiede ottime doti prestazionali e conferisce all'ambiente toni caldi ed una gradevole resa estetica.

Posare un pavimento in sughero vuol dire rivolgersi a personale qualificato e pagare un prezzo più alto rispetto ad una pavimentazione classica, il prezzo finale si allinea quasi a quello del parquet.

Il sughero potrebbe sembrare un materiale deperibile in poco tempo, molti pensano ai tappi in sughero, ma in realtà è molto resistente all'usura ed impermeabile all'acqua e all'umidità, la sua collocazione trova impiego in cucina come in bagno o in salotto.

Come detto precedentemente il sughero è impermeabile ma occorre preparare il sottofondo affinché l'umidità non interferisca con il collante, il pavimento in sughero più semplice da posare è sicuramente il flottante.

Il massetto deve essere livellato e non presentare sfarinamenti, per questo motivo è consigliabile posare un pavimento in sughero su un massetto nuovo o rifatto, se è presente un riscaldamento a pavimento occorre predisporre il sottofondo per impedire al calore di dirigersi verso il basso.

Il pavimento in sughero può essere posato anche su una vecchia pavimentazione, per procedere a questo tipo di intervento edilizio occorre che il vecchio pavimento sia perfettamente livellato e che l'altezza finale non interferisca con soglie e porte.

Il pavimento in sughero contribuisce ad aumentare il valore energetico della casa, oltre alle doti termiche il sughero contribuisce ad attutire i rumori.

Trattandosi di una superficie naturale il sughero necessita di essere pulito e lavato con prodotti specifici, proprio come il parquet, esistono prodotti specifici.

Particolare attenzione si deve porre ai mobili che vengono poggiati sul pavimento in sughero, i piedi del tavolo come di ogni altro mobile dotato di gambe devono essere protetti con appositi materiali e le rotelle del mobile porta TV devono essere conformi al tipo di superficie su cui andranno a rotolare.

Immagine fonte acquamarina.vr.it

Nessun commento:

Posta un commento