martedì 1 ottobre 2013

Lampade di cartone creative

Le lampade in cartone possono essere create con materiali da riciclo con forbici e nastro adesivo o acquistate come prodotti di design, il cartone si presta ad essere modellato secondo diverse forme grazie alla sua struttura a nido d'ape e solo l'inventiva pone limiti alla creazione dell'oggetto.

Diverse sono le proposte che si trovano in rete, escludendo le varie creazioni di lampade in cartone fai da te ci siamo soffermati su prodotti realizzati da una start up italiana e un'azienda americana.


Graypants è una società creata da due design, Jonathan Junker e Grizzle Seth a cui si aggiunge il product manager John, l'idea di base dei due creativi è quella di creare oggetti con il cartone da riciclo.

Diversi gli oggetti creati con il cartone, sedute e tavoli sono quelli più comuni mentre la creazione di oggetti di illuminazione sembra essere la loro ultima idea creativa.

Gli oggetti di cartone riciclato, tra cui le lampade di cartone, sono creati con un taglio laser per ottenere superfici precise ed il processo di incollaggio avviene utilizzando colle atossiche scongiurando cosi gas nocivi sprigionati dal calore delle lampade.

Le lampade in cartone di Graypants sono ben fatte e belle da vedere ma non economiche, il modello alla portata di tutte le tasche costa 179 e si tratta della Moon_10 pendant, il paralume ha un diametro di 26 cm ed un'altezza di 22.

La fonte luminosa può essere ad incandescenza, fluorescente o la più economica LED, Moon fornisce un illuminazione decorativa che si abbina bene ad ambienti commerciali e residenziali.

La più costosa è Sun, ben 1.799,00 euro, il diametro è di 82 cm mentre l'altezza è di 75, l'imponente lampada in cartone possiede una struttura interna in acciaio su cui si possono montare quattro lampadine (a discrezione il tipo di fonte luminosa).

La lampada in cartone di origine Made in Italy deriva da una start up con progetto open source partecipativo, ogni progetto del team sarà disponibile anche in versione stampabile da casa.

I creativi di Fattelo concedono il loro progetto in versione freeware per chi non avesse la disponibilità economica per acquistarla ed accolgono favorevolmente le varianti alla 01Lamp.

Il CEO di 01Lamp è Federico Trucchia, Daniele Schinaia è l'R&D manager, Mattia Compagniucci è l'Art Director e Antonio Scribano il Project Manager, tutti localizzati in città distanti sono stati coinvolti da Federico Trucchia.

Il progetto 01Lamp di Fattelo è stato realizzato con il crowdfunding e la creazione della società a responsabilità limitata semplificata ha reso possibile la realizzazione del progetto.

La 01Lamp ha un prezzo di 40 euro od in alternativa può essere costruita con un cartone della pizza, del filo elettrico ed una lampadina a LED (come da istruzioni).


Nessun commento:

Posta un commento