venerdì 20 gennaio 2012

Chiavi e serrature di sicurezza per porte d'entrata

Le porte difendono le abitazioni da intrusioni esterne grazie ai cardini, al cilindro ed alla chiave, il ladro per introdursi in casa solitamente sceglie la via meno impegnativa e più rapida, se l’abitazione si trova ai piani superiori le finestre saranno a lui precluse.

La porta solitamente è di sicurezza ma devono essere altrettanto sicuri anche ciò che la tengono al telaio, le serrature sono l’oggetto primario di scasso ed è quindi quello che maggiormente deve essere protetto, acquistare serrature e chiavi di sicurezza non fornisce la garanzia totale che qualcuno le manometta ma sicuramente può essere un deterrente che il ladro considera.

La serratura riporta un codice che indica il grado (3 gradi, da 0 a 2) di protezione dai più comuni tentavi di scasso (gli scassi più comuni sono per forzatura, trapano ed estrazione), una serratura senza codice è facilmente scassinabile mentre una che riporta la dicitura EN 1303 è di alto livello di sicurezza.

La chiave non essendo in possesso del ladro non vuol dire che non sia duplicabile, con un po’ di pazienza un abile professionista del crimine riesce a duplicare una chiave anche non avendone copia, per essere sicuri che anche clonando la chiave la serratura non si apra è necessario controllare il codice di protezione, la sigla EN 1303 indica il codice di sicurezza della chiave.
Una chiave di sicurezza segue una scala con 6 gradi (da 1 a 6), più è alto il valore più si è sicuri di evitare intrusioni indesiderate.


Le automobili e le moto non sono gli unici mezzi dotati di chiavi cifrate per l’avviamento, la CISA realizza chiavi cifrate reversibili di elevata sicurezza.


La RS3 S della Cisa è una chiave di sicurezza per uso residenziale e non solo, viene fornita assieme ad un codice su una scheda rigida che consente la duplicazione (ma solo presso la CISA), la chiave ha una bassa percentuale di essere clonata grazie alla sua particolare forma, la serratura offre un alta resistenza allo scasso di qualsiasi tipo, viene fornita assieme alla certificazione.

La Iseo produce chiavi reversibili approntando un elevato sistema di sicurezza, grazie all’elevato numero di combinazioni che generano i profili della chiave l’intrusione per scasso è molto bassa, la riproduzione della chiave di sicurezza della Iseo è impossibile senza codice riportato sulla carta rigida a corredo delle chiavi.

Una chiave di sicurezza senza una serratura di sicurezza è inutile e la Iseo ne è consapevole, il cilindro ha delle speciali protezioni contro lo scasso (antitrapano), ed offre un elevata resistenza all’estrazione.


La gamma di chiavi di sicurezza CSR della Iseo partono dalla CSR R9 per poi passare alla CSR R9 plus ed arrivare alla CSR R90 .

Nessun commento:

Posta un commento