domenica 15 gennaio 2012

Interruttori particolari

Utilizzare l’illuminazione in modo intelligente influisce positivamente sul costo della bolletta energetica, lasciare luci accese in stanze in cui non soggiorna nessuno è uno spreco che non ci si può più permettere, l’istallazione di interruttori ad infrarossi passivi è una spesa intelligente che si ripaga nel giro di uno o due anni.

L’istallazione di un interruttore ad infrarossi passivo può avvenire senza svantaggi di alcun tipo, grazie al sensore di movimento gli interruttori attivano l’illuminazione dell’ambiente, l’accensione è temporizzata e dura per un valore impostato.

L’utilizzo di questi interruttori è particolarmente indicata in luoghi di passaggio, condomini o corridoi, l’accensione può comandare molte lampade e dura il tempo necessario a consentire il transito, solitamente è un valore compreso tra i 30 secondi ed i 10 minuti.


Questi interruttori comandano dei temporizzatori che possono essere azionati anche da interruttori tradizionali, la spesa da sostenere sarà minore, l’unica differenza è che si dovrà agire manualmente sull’interruttore.

I temporizzatori elettromeccanici sono stati sostituiti dai più moderni temporizzatori elettronici avendo il vantaggio di essere di dimensioni minori e più flessibili nella regolazione, l’impiego più comune dei temporizzatori è nelle scale dei condomini dove prende il nome di temporizzatore ritardato alla diseccitazione.

Alcuni temporizzatori per luce scale hanno la funzione di preavviso di spegnimento che diminuisce lentamente l’intensità, altri impieghi del temporizzatore possono trovarsi nei bagni, l’aspiratore viene azionato nel momento in cui si tira lo sciacquone e dura per un tempo impostato, solitamente 30 secondi/1 minuto.

Se esistono interruttori che accendono la luce nel momento in cui si intercetta il raggio infrarosso esistono anche interruttori che si azionano quando la luce naturale viene meno.

Il meccanismo che chiude il circuito dell’interruttore è una fotoresistenza, un amplificatore ed un relè completano l’interruttore crepuscolare.


I campi d’impiego spaziano dai giardini pubblici a l’illuminazione di proprietà private o strade, non è difficile trovare impiego di questi interruttori anche in fabbriche e illuminazione di vetrine di negozi.

L’interruttore crepuscolare può trovarsi anche con sonda separata dal modulo di controllo, se si desidera risparmiare sull’interruttore si può optare per un interruttore dotato di timer, l’unico inconveniente è che si deve modificare l’orario di accensione delle luci in modo manuale man mano che i giorni passano.

Nessun commento:

Posta un commento