sabato 28 gennaio 2012

Processo di simulazione dell'alba

Gli esseri viventi regolano le ore di sonno e quelle di veglia grazie all’ipotalamo, questa struttura si trova nel sistema nervoso centrale ed oltre ad ordinarci di dormire e di svegliarci regola anche la temperatura corporea ed altre funzioni.

L’essere umano si è abituato lentamente ad altri ritmi rispetto agli altri animali, quando il sole cala molti esseri viventi vanno a dormire, altri per necessità si svegliano e cacciano ma l’uomo per sua natura dovrebbe seguire il corso del sole nel cielo, con una forzatura ci siamo imposti delle regole che vanno contro ciò che il fisico vorrebbe.

La sera è fatta per andare a cena fuori, al cinema o per ballare in discoteca, si mangia abbondantemente e ogni tanto si beve troppo, si rincasa tardi ed alle volte anche all’alba tutto ciò produce stress nel nostro fisico, le ore di sonno perse si recuperano male e andiamo incontro ai problemi cui sono soliti soffrire i piloti degli aerei.


Un risveglio corretto deve avvenire gradualmente e dopo aver dormito a sufficienza, le ore di sonno non sono uguali per tutti, c’è chi dorme di più e chi di meno, solitamente quando si invecchia si dorme di meno e ci si alza sempre prima mentre quando si è giovani si fatica ad alzarsi.

Molto importante per un risveglio senza traumi è regolare la sveglia sempre allo stesso orario, un risveglio anche solo di mezz’ora in anticipo può essere digerito male, un'altra accortezza da seguire sarebbe potersi svegliare appena la luce del giorno ce lo impone, il nostro corpo si adeguerà naturalmente e capirà che è arrivato il momento di alzarci.

Meglio evitare sveglie traumatiche dal trillo infernale anche se compiranno il loro dovere rischiano di causare danni al sistema nervoso, meglio evitare anche sveglie troppo delicate dal suono melodioso potrebbero produrre l’effetto contrario.

La Wake-up Light di Philips è una sveglia che risveglia in modo delicato e naturale, si imposta all’orario desiderato e lei mezz’ora prima proietta nella stanza piano piano una luce sempre crescente fino all’ora impostata per il risveglio, questo sistema si chiama “processo di simulazione dell’alba”.

Ma la Wake-up Light è una sveglia e quindi è dotata di radio FM e si può impostare per svegliarci con dei suoni della natura ma per chi preferisci la propria compilation può inserire una chiavetta USB e sarà coccolato con della musica pop o classica.

L’alimentazione è tramite tensione di rete ed ha un assorbimento di circa 85W, la Wake-up Light può anche essere usata come lampada da comodino.

Il prezzo della Wake-up Light di Philips parte da 79.90 euro per arrivare a 129.90 euro

Nessun commento:

Posta un commento